venerdì , 19 Aprile 2024
Federico Di Francesco

I numeri di Sassuolo-Empoli: sempre 3 gol al Mapei contro i toscani

Non accadeva da un lontano Sassuolo-Sampdoria (2-1) giocato il 26 marzo 2014 che il Sassuolo subisse gol dopo nemmeno 30 secondi dal fischio d’inizio, ironia della sorte, allora fu Gianluca Sansone a freddare la sua ex squadra. Ieri sera ci ha pensato Francesco Caputo a servire la doccia gelata ai neroverdi. In questa stagione è la quarta volta su 5 partite che il Sassuolo si trova costretto ad inseguire gli avversari nel punteggio, ma soltanto contro la Juventus non è riuscito nell’intera o parziale rimonta. A riagguantare il risultato nella serata di ieri ci hanno pensato Boateng (al suo 3° centro stagionale in campionato), Ferrari (per lui due gol di testa in questo campionato) ed infine Di Francesco che segna così il suo primo gol con la maglia del Sassuolo; una rete non banale, quest’ultima, perché segnata come mai era riuscito a fare il Sassuolo in Serie A, ossia di tacco.

Leggi anche > SASSUOLO-EMPOLI 3-1: COME FAR DANNI ANCHE QUANDO SI SOFFRE

Diamo ora un’occhiata ai precedenti tra Sassuolo ed Empoli negli ultimi anni tra Serie B e Serie A… Un totale di 17 incontri disputati tra le due compagini, 10 in Serie B e 7 in Serie A, ma guardiamo ora nel dettaglio categoria per categoria: in Serie B, tra il 2008 e il 2013, il Sassuolo ha ottenuto 5 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi contro i toscani, segnando 14 reti e subendone 12. Bilancio sostanzialmente positivo anche per quanto concerne il recente passato della Serie A: neroverdi che nella massima serie hanno battuto gli azzurri ben 5 volte, perdendo soltanto due volte al Castellani; anche il bilancio dei gol è in attivo con 13 gol segnati contro gli 8 subiti. Si nota che in Serie A il pareggio tra Empoli e Sassuolo rimane un tabù non-sfatabile, infatti le due squadre hanno sempre portato a casa il risultato pieno, a favore dell’una o dell’altra. Per quanto riguarda i tabù dei toscani, va detto che non sono mai riusciti a battere il Sassuolo al Mapei Stadium, ma il dato senz’altro più curioso è che in tutti i predenti in casa del Sassuolo (4), i neroverdi hanno sempre messo a segno 3 reti.

Foto: Calcio News 24

 

Ora, in attesa che si giochino i restanti incontri della 5^ giornata di campionato, il Sassuolo risulta il miglior attacco del torneo con 12 reti messe a segno. Se si calcola che nella passata stagione il Sassuolo segnò un totale di 29 reti si evince che il problema del feeling con il gol sia acqua passata. Ciò che preoccupa maggiormente è il numero di gol subiti in quanto, con 8 reti al passivo, il Sassuolo ha per ora la terza peggior difesa del campionato. A confermare l’assolutezza dei numeri sono le ultime prestazioni del Sassuolo: travolgenti in fase offensiva ma traballanti nelle retrovie. Il Sassuolo negli ultimi 17 incontri ufficiali è sempre andato a segno tranne in occasione di Sassuolo-Roma 0-1 dello scorso 20 maggio.

Non certo la partita degli ex quella di ieri, tra gli ospiti soltanto Matteo Brighi ha vestito di neroverde nel corso della propria carriera calcistica: arrivò a Sassuolo a gennaio 2014 nella prima stagione in Serie A e terminò la sua avventura al termine della stagione successiva.

Ad attendere i neroverdi, giovedì prossimo, sarà la Spal di Leonardo Semplici. Un’inedita sfida di alta classifica che rappresenterà un test importante per entrambe ma soprattutto un’altra partita dai risvolti statistici molto interessanti.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

obiang sassuolo lecce

Obiang in vista del Lecce: “Sappiamo cosa fare, siamo convinti di uscire da questa situazione”

Pedro Obiang è stato uno dei migliori in campo del Sassuolo nel pareggio di domenica …