Lunedì 4 gennaio si aprirà ufficialmente la sessione invernale di calciomercato. Le voci in entrata che si rincorrono in questi giorni riguardano prevalentemente il reparto mediano: secondo calciomercato.it Bryan Cristante potrebbe vestire presto la casacca neroverde. Ma per saperne qualcosa di più sarà ovviamente necessario attendere l’effettivo inizio delle contrattazioni.
Il mercato in uscita sembra decisamente più vivace: complici le buonissime prestazioni della squadra, non è mistero che diverse compagini della massima serie bramino diversi giocatori neroverdi. Antonio Floro Flores, accostato a diverse squadre, oggi si è allenato a parte e sul suo profilo Facebook ha voluto mostrare una sua sessione di preparazione fisica “casalinga”, dicendosi pronto a riprendere il campionato. Ancora con il Sassuolo o con un’altra casacca?
I principali punti interrogativi riguardano però due difensori finora mai utilizzati in partite ufficiali: si tratta di Luca Antei e di Leonardo Fontanesi.

Mentre per il centrale romano, il cui cartellino è al momento detenuto interamente dal Sassuolo, pare che il recupero di una condizione fisica ottimale dopo il lungo stop della scorsa stagione sia più difficoltoso del previsto, risulta un po’ strano realizzare che il classe ’96 proveniente dalle giovanili, che già fu fatto esordire lo scorso anno da Di Francesco, ancora non abbia trovato spazio.
Leonardo ha dimostrato la sua duttilità fin dall’esordio in serie A, schierandosi a presidio della fascia destra del reparto arretrato con buona personalità, lui che di mestiere farebbe il centrale. Ma evidentemente, nelle pur variabili gerarchie neroverdi, il numero 21 neroverde viene dopo Acerbi, Cannavaro, Terranova ed Ariaudo. Che sia dunque giunto il momento di cambiare aria, temporaneamente, per fare esperienza e mettere minuti nelle gambe?
Staremo a vedere: sarebbe comunque un peccato non valorizzare nel medio termine un giocatore che il Sassuolo ha sostanzialmente blindato fino al 2020 e che ha tutte le carte in regola per essere una pedina importante per il futuro della squadra.
di Massimiliano Todeschi