lunedì , 15 Luglio 2024
spalletti dopo sassuolo napoli

Euro 2024, Italia-Albania: l’esordio degli azzurri

La nazionale di Spalletti esordirà agli Europei la sera di sabato 15 giugno contro gli albanesi

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia: tra poche ore scenderà in campo l’Italia di Luciano Spalletti per gli Europei di Germania. Gli azzurri esordiranno la sera di sabato 15 giugno alle ore 21.00 contro l’Albania, e lo faranno in uno stadio che sta molto a cuore a milioni di tifosi italiani: il Signal Iduna Park – ex Westfalenstadion – di Dortmund, quello della semifinale vinta con i padroni di casa ai Mondiali del 2006.

L’Italia scenderà in campo subito dopo l’altra sfida del suo girone B, quella tra Spagna e Croazia; quindi ne conoscerà già il risultato, nel bene e nel male. Tra le scommesse di Betrebels ci sono già le prime quote e i primi pronostici circa l’esordio degli azzurri.

Euro 2024, Italia-Albania: come arrivano le due squadre e le probabili formazioni

L’Italia arriva al torneo da campione in carica, anche se come al solito non è la favorita. Lo stesso girone è complicato, insieme a Spagna e Croazia. Gli azzurri si sono qualificati in extremis al 2^ posto dietro all’Inghilterra, dovendo anche sopperire all’addio di Mancini a favore proprio del nuovo ct Spalletti. Gli azzurri hanno giocato due amichevoli prima degli Europei: la prima hanno pareggiato 0-0 contro la Turchia, la seconda hanno vinto 1-0 con la Bosnia.

L’Albania invece sa bene di essere sulla carta la squadra più debole di questo raggruppamento. La nazionale albanese però ha vinto con merito il proprio girone di qualificazione arrivando davanti a Repubblica Ceca e Polonia. La squadra di Sylvinho ha anche giocato due buone gare di preparazione ad inizio giugno: 3-0 contro il Liechtenstein e 3-1 con l’Azerbaigian.

Queste le probabili formazioni di Italia e Albania.

Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Cristante, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct. Spalletti.

Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Ct. Sylvinho

Euro 2024, Italia-Albania: precedenti e statistiche

Italia e Albania si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 4 volte: 4 vittorie per gli azzurri, 0 pareggi e 0 successi per gli albanesi. Ciò significa che l’Italia ha sempre battuto l’Albania, che invece non è mai riuscita nella sua storia a strappare nemmeno un singolo punto.

Il primo incontro è un’amichevole del novembre del 2014, quando la nazionale italiana si è imposta per 1-0. Poi le due squadre si sono affrontate nello stesso girone G per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: all’andata nel marzo del 2017 i padroni di casa si sono imposti 2-0, mentre invece al ritorno nell’ottobre dello stesso anno l’Italia ha avuto la meglio per 0-1.

Nell’ultima partita invece l’Albania ha segnato per la prima volta una rete: nell’amichevole del novembre del 2022, gli azzurri hanno trionfato in trasferta per 1-3.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

erlic croazia

Europei 2024: addio a Erlić, Kumbulla e Bajrami, i tifosi italiani invece continuano a sognare… e con le slot a tema calcio ancora di più!

Nonostante la sconfitta contro la Spagna, l’esordio vincente contro l’Albania e il pareggio contro la …