sabato , 18 Maggio 2024
volpato italia australia
foto: sassuolocalcio.it

Cristian Volpato, identikit di uno dei nuovi acquisti del Sassuolo

Nel nostro panorama calcistico da qualche anno a questa parte le diverse società di serie A stanno investendo molto sui settori giovanili e le formazioni Primavera. Squadre di Under (che vanno dall’età di 15 a 18 anni) che di fatto in questi campionati paralleli minori hanno modo di mettersi in mostra e puntare alla promozione in prima squadra. Cristian Volpato è una delle ultime gemme prodotte in tale contesto, on declinazione romana. Infatti il talento di origini australiane è cresciuto nel settore giovanile della squadra giallorossa dopo aver esordito proprio nella “terra dei canguri” tra Milan e Sydney United. Analizziamo con questo focus dedicato il profilo della giovane promessa in questione.

Quanto vale Cristian Volpato?

Cristian Volpato, è un attaccante di 20 anni ancora da compiere (15 Novembre 2003) che come anticipato in premessa è cresciuto tra la terra madre australiana e la capitale romana. Le sue doti atletiche e tecniche lo hanno portato subito alle luci della ribalta, conquistando attualmente un posto nella rosa di serie A del Sassuolo che lo ha acquistato nell’ultima campagna acquisti estiva. Il suo valore è di fatto cresciuto anno dopo anno, proprio in virtù di questo exploit avuto: dunque oggigiorno esso si attesta intorno ai 3 milioni di euro stando alla stima di Transfermarkt, autorevole piattaforma di valutazione dei calciatori nazionali ed internazionali. Un costo di cartellino che come per tutti i giovani talenti può duplicarsi rapidamente, evolvendo di molto.

Quanto guadagna Volpato?

L’ingaggio di Cristian Volpato da parte del Sassuolo è stata una mossa sicuramente di prospettiva che determina e segna di fatto un investimento. La società neroverde è solita agire così sul mercato, attenzionando e poi facendo proprio il miglior talento in circolazione in campo italiano. Lo ha dimostrato in passato con i vari Frattesi, Scamacca, Berardi e così via. Lo stipendio attuale di Volpato con il Sassuolo è di 770.000 euro annui, con scadenza 30 giugno 2024. Quindi l’attaccante di origini australiane guadagna poco più di 14.000 euro a settimana. Un salario importante per un giovane di appena 20 anni, ancora da compiere tra l’altro, e che deve dimostrare molto. Avrà tutto il tempo e l’ambiente dalla sua parte per restituire al Sassuolo la fiducia dimostratagli.

Chi ha scoperto Volpato?

Il merito della scoperta di questo incredibile talento nostrano 20enne è del direttore dell’Australasian Soccer Academy, Tony Basha. Il talent scout citato è stato il primo a vedere in Cristian Volpato un prospetto di grande avvenire. Un attaccante dalle ottime doti fisiche, atletiche e tecniche, tipiche di chi si forma calcisticamente in suolo australiano. Del resto questo ambiente forma e punta molto proprio sul piano della struttura e condizione fisica. Un fattore che ha il suo peso in territorio italiano, dove il nostro calcio ha spesso mostrato di soffrire giocatori superiori sul piano atletico. Basti pensare a ciò che accade con i trasferimenti provenienti dalla Premier League, che in serie A poi si rivelano devastanti. Quindi a Basha il merito di aver scovato Volpato, poi entrato anche nelle mire di Francesco Totti e della sua agenzia di scouting.

Chi è il procuratore di Volpato?

Dopo essersi formato nel calcio australiano, Cristian Volpato come detto è passato alle giovanili della Roma facendo tutta la trafila. Qui l’incontro con il campionissimo Francesco Totti, che per la sua nuova agenzia (la CT10Management) di scouting e selezione di talenti, in qualità dunque di procuratore, ha deciso di investire sull’attaccante 19enne. Quindi Cristian entra nella scuderia del “Pupone”, che se ne intende decisamente di prospetti del rettangolo verde. Da ricordare anche come l’ex numero 10 giallorosso avesse spesso parole importanti anni addietro per Sandro Tonali, all’epoca ancora al Brescia, definendolo come il miglior talento del calcio italiano recente. Poi tutti sappiamo la carriera che ha svolto questo mediano tra Milan e oggi Newcastle United. Insomma quando Totti si muove possiamo dire che lo fa puntando su pedine dal sicuro avvenire. Motivo per cui anche Volpato potrebbe presto sbocciare, magari proprio a Sassuolo, confermando il buon occhio del suo procuratore di prestigio. E in fatto di valorizzazione di talenti la formazione emiliana è l’ideale al pari dell’Atalanta. Due club che sanno dare giusto tempo e spazio ai giovani per crescere ed esplodere attirando poi le attenzioni di società nazionali ed internazionali di assoluto livello. Un viatico idoneo a Volpato per affermarsi quale futuro possibile bomber tricolore dello stivale.

Il problema sarà, semmai, riuscire a trattenere Volpato nel nostro campionato qualora dovesse esplodere considerando che, comunque, le sirene della Premier League sono molto invitanti. Il motivo? Oltre al prestigio, c’è anche il fattore economico da considerare. Lì girano molti più soldi anche perché le sponsorizzazioni sono libere. E in termini di talenti che vanno in Premier il Sassuolo ne sa qualcosa.

Un ex giocatore di poker è presidente del Brighton: si tratta di Tony Bloom che ha portato questa città di meno di 300mila abitanti al massimo campionato inglese. Sì, si tratta proprio della squadra di De Zerbi. Bloom, che conosce probabilmente come, quando e dove tentare il ‘colpaccio’ avendo, appunto, esperienza nel gioco. I trucchi del calciomercato probabilmente non li trovi nella guida migliore al blackjack online, ma l’intuizione e la sensazione probabilmente è propria del personaggio, che per il momento, sta avendo ragione nella sua scommessa su De Zerbi, che sta replicando,o forse persino superando, il suo periodo d’oro al Sassuolo.

Quanti gol ha fatto Volpato in Serie A?

Per ora lo score dell’attaccante non ancora 20enne proveniente dall’Australia, è modesto: stiamo parlando infatti di appena 2 gol nelle giovanili della Roma in 10 presenze e 0 marcature nella sola apparizione col Sassuolo, sua squadra odierna. Può contare inoltre su 4 reti equamente ripartite tra Under-19 ed Under-20, in 11 partite disputate con la maglia della Nazionale nelle sue declinazioni minori. Quindi un bottino magro, allo stato attuale, ma che promette di crescere in breve tempo, appena Cristian troverà continuità di prestazioni e presenza in campo. In fondo i giovani non sbocciano tutti con le stesse tempistiche, ma alcuni impiegano tempo prima di consacrarsi. Ha tutta la carriera davanti a sé il giovane Volpato per esprimere e dare fondo alle enormi potenzialità in possesso. Fisico, tecnica ed età sono dalla sua, quindi non c’è motivo per cui non credere in un talento ancora grezzo ma che a stretto giro di posta può diventare una certezza, per il club neroverde e per l’Italia.

Che numero di maglia ha Volpato?

Questo talento australiano di 1,87 cm, che compirà 20 anni a novembre, ha scelto come numero di maglia con il Sassuolo il 23. In precedenza nelle giovanili della Roma aveva indossato la casacca numero 62 e ancor prima anche la 10, la 8 e la 17. Invece con la Nazionale Under-20 oggi indossa la numero 11. Insomma l’attaccante italo-australiano di famiglia veneta, ha fatto un po’ il giro di tutti i numeri possibili che solitamente vengono associati al suo ruolo.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

sassuolo cagliari precedenti

Focus on Sassuolo-Cagliari: precedenti, curiosità, statistiche, quote scommesse e gli highlights dell’andata

Domani, 19 maggio 2024, nel giorno del decennale di Canale Sassuolo, si giocherà Sassuolo-Cagliari, sfida …