giovedì , 24 giugno 2021
Home / Nazionale / “Come Paolo Rossi”, la favola di Jack Raspadori convocato agli Europei
Giacomo Raspadori Nazionale
Foto: Getty

“Come Paolo Rossi”, la favola di Jack Raspadori convocato agli Europei

Forse non ci credevamo nemmeno noi. Quando nella tarda serata di ieri hanno visto il nome di Giacomo Raspadori nell’elenco dei convocati di Roberto Mancini, i tifosi del Sassuolo devono aver esultato, e non poco.

Perché se già vedere i giocatori neroverdi in Nazionali pare un miracolo, ammirarne tre che vanno agli Europei è qualcosa di inedito, che non era mai successo, nemmeno per sbaglio. E per essere la prima volta è successo tutto alla grande.

Se poi uno di quei tre è un ragazzo che nel settore giovanile neroverde ha fatto tutta la trafila, sin da bambino, arrivando a indossare la fascia di capitano in serie A dopo che l’aveva indossata sin dai tempi degli Esordienti, è tutto ancora più bello.

Classe 2000, 6 gol nell’ultimo campionato di serie A, su Giacomo Raspadori è arrivato il gravoso compito di sostituire un Ciccio Caputo acciaccato dai guai fisici. Lo ha fatto in campo e ha colpito tutti, al punto da prenotare un biglietto last minute per gli Europei. Senza aver giocato mai, nemmeno un minuto, in nazionale maggiore.

A quasi sei mesi dalla morte di Pablito, i paragoni ovviamente si sprecano. “Come Paolo Rossi ai Mondiali 1978” stanno dicendo in tanti. La differenza è che Rossi, prima di giocare quei Mondiali, due partite in Nazionale Maggiore le aveva disputate.

Ma al di là dei paragoni, vedere Jack Raspadori agli Europei è una grandissima soddisfazione soprattutto per chi lo stima, lo segue e gli vuole bene da tempi non sospetti. Un giocatore 21-enne del Sassuolo che, senza aver mai giocato in Nazionale Maggiore, ottiene una chiamata per l’Europeo. Se non è una favola questa, noi non sappiamo dirvi cosa possa esserlo…

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

SANTA MARGHERITA DI PULA, ITALY – MAY 25: Manuel Locatelli, Domenico Berardi and Giacomo Raspadori of Italy pose for a photo during training session at Forte Village Resort on May 25, 2021 in Santa Margherita di Pula, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

Euro 2020, Giacomo Raspadori: “Quella che sto vivendo è una favola”

Giacomo Raspadori ha parlato in conferenza stampa della sua avventura con la maglia della Nazionale, …