Sassuolo-Empoli e Lazio-Sassuolo: qualcuno si ricorda queste due partite? Le reti che hanno portato alla vittoria i neroverdi sono state firmate da una coppia composta da due giocatori che, dopo qualche difficoltà iniziale, hanno mostrato maggiore concretezza arrivando a gonfiare la rete sei volte ciascuno. Stiamo naturalmente parlando di Domenico Berardi e Grégoire Defrel, gli attuali cannonieri del Sassuolo che puntano a sfruttare gli ultimi otto incontri del campionato per raggiungere la doppia cifra.
Per Berardi questa stagione non è stata brillante come le due precedenti: fermato da infortuni e da leggerezze comportamentali, il talento calabrese ha avuto un rendimento discontinuo. Ma gli ultimi minuti del match contro l’Udinese hanno mostrato un Mimmo simile a quello dei tempi migliori, e anche la partita vinta dall’Under-21 contro i pari età dell’Irlanda ha fatto vedere cose positive. Molto difficile sarà raggiungere i 16 e 15 gol realizzati nelle due passate stagioni di A, ma per il numero 25 la quota 10 è certamente impresa fattibile.

Per quanto riguarda, invece, Grégoire Defrel, la doppia cifra andrebbe a migliorare la quota raggiunta lo scorso anno con la maglia del Cesena, allorché l’attaccante francese realizzò 9 centri. Dopo la prima doppietta in neroverde, realizzata contro l’Empoli, il numero 92 ha iniziato nuovamente a sgomitare per il ruolo di prima punta, confermando la duttilità che è stata alla base del suo acquisto nel corso della sessione di calciomercato della scorsa estate.
Due attaccanti, insomma, con un obiettivo personale che può portare al raggiungimento dei rinnovati obiettivi di squadra e al consolidamento di un’intesa offensiva che può far ben sperare per il futuro. Futuro che ancora deve definirsi per i neroverdi, ma fortunatamente c’è ancora più di un motivo di interesse che porta a seguire con grande attenzione la parte finale di questo campionato.