Dopo la prova di forza di domenica scorsa contro il Novara, gli Allievi Under 16 del Sassuolo, guidati da mister Filippo Pensalfini, vincono anche la sfida casalinga con lo Spezia, vittima anch’essa della severa “legge del 3”. Proprio come successo a Novara, i nostri ragazzi condannano lo Spezia con tre reti: le firme sono di Andrea Mattioli, Fabien Petronelli e Matteo La Rosa. 3-1 il risultato finale.
Partita dominata in lungo e in largo dai nostri ragazzi, che concedono solamente qualche occasione alla compagine ligure, capace comunque di segnare il gol della bandiera su un banale errore in fase di impostazione dei nostri ragazzi. La squadra ha giocato un buon calcio, contraddistinto da fraseggi e verticalizzazioni improvvise; la padronanza del gioco e la caparbietà su ogni pallone hanno fatto sì che i ragazzi portassero a casa l’intero bottino. Il primo gol di giornata, a firma Mattioli, arriva subito dopo il fischio d’inizio: il bomber neroverde si gira in area e di sinistro batte l’estremo difensore dello Spezia con un preciso diagonale che si insacca alla sinistra di quest’ultimo.

Il secondo gol nasce da un’azione promossa e finalizzata da Fabien Petronelli, che, servito da Federico Iodice, lascia partire un potentissimo tiro da posizione molto decentrata all’altezza del secondo palo. Terzo gol di Matteo La Rosa, che corregge in gol un calcio d’angolo di Frank Ahizi. Il Sassuolo, a differenza di qualche settimana fa, è più concreto, il gioco è più fluido e tutt’altro che prevedibile. Il centrocampo, guidato da Artioli, Nucci e D’Alessio, spicca per dinamismo, caparbietà e fantasia, vista la mole di occasioni create. Il tutto fa ben sperare per il futuro: infatti, già mercoledì i nostri ragazzi saranno di scena a Trapani per il recupero della prima giornata; subito dopo, tocca al Genoa.
ALLIEVI UNDER 16: LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Ecco il tabellino della partita (www.sassuolocalcio.it); a seguire, i risultati di tutte le partite del girone.
Sassuolo-Spezia 3-1
Reti: 8’ Mattioli (Sa), 36’ Petronelli (Sa), 64’ Tivegna (Sp), 67’ La Rosa (Sa).
Sassuolo: Vitale, Caminati (72’ Bianchini), Zaffino (50’ Cataldo), Artioli, Leporati, La Rosa, Nucci (57’Boschetti), D’Alessio (57’ Lovisa), Mattioli (72’ Dago), Petronelli (57’Ahizi), Iodice (50’ Riccardi).
A disposizione: Bianculli, Martini.
Allenatore: Filippo Pensalfini.
Spezia: Zagari, Crispi (60’ Nobile), Di Vittorio (74’ Mulinacci), Cerretti, Conti, Ferri, Tivegna, Bertacca, Chiurco (30’ Bellotti), Bonfiglioli (60’ Gandolfi), Riviera (74’ Saporiti).
A disposizione: Calzetta, Parziale, Summa.
Allenatore: Alessio Aliboni.
Arbitro: Sig. Munerati di Rovigo.
Assistentie: Sig. Restuccia e Sig. Beato di Modena.
Note: ammoniti Boschetti (Sa) e Di Vittorio (Sp).
Carpi-Sampdoria 2-2
Empoli-Fiorentina 0-1
Genoa-Novara 1-0
Juventus-Pro Vercelli 2-1
Pisa-Trapani 0-1
SASSUOLO-Spezia 3-1
Virtus Entella-Torino 1-3