Ennesimo derby per i Giovanissimi Nazionali di Mister Turrini: è la volta del Modena, squadra che ha saputo fermare i giovani neroverdi sul pareggio nella partita di andata; si tratta di una formazione molto rinnovata, quella dei canarini, che può contare su alcuni innesti provenienti dal mercato di gennaio. I gialloblu non sono una formazione nuova a imprese di un certo livello: infatti, dopo aver fermato la corazzata Cesena, il Modena inchioda sullo 0-0 anche i nostri 2001. L’elenco dei giocatori a disposizione di mister Turrini è ridotto all’osso per le varie assenze, lista che si allunga durante la partita: a Mattia Nucci, Federico Artioli e D’Alessio si aggiunge anche Andrea Mattioli. Per la punta neroverde si sospetta una frattura del malleolo, con conseguente stop di 30 giorni: è una brutta tegola per i Giovanissimi, visti gli impegni di peso che li attendono (vedere il match con il Bologna tra una settimana).

La partita è subito bella e avvincente: il Sassuolo attacca, come suo solito, tenendo in mano il pallino del gioco. Le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra, anche se sono i neroverdi ad essere più pericolosi, prima con una punizione di Riccardi che si stampa sul palo, poi con Mattioli e Mauro. Nel secondo tempo, Fabien Petronelli si sposta dalla fascia al centro dell’attacco: il numero 7 neroverde gioca una buona gara, prendendo il comando del reparto con Mauro a sinistra e Iodice a destra. Con questa nuova impostazione, il Sassuolo accelera e reclama due rigori, per due infrazioni su Petronelli, non assegnati dal direttore di gara; altre due occasioni da gol nitide, rispettivamente per Matteo Caminati e Federico Iodice, fanno traballare la difesa canarina. L’azione più pericolosa della partita, però, nasce da un contropiede guidato dall’onnipresente Fabien Petronelli che va via ai difensori del Modena e mette Federico Iodice davanti all’estremo difensore dei canarini; l’esterno, però, temporeggia e perde l’attimo per la battuta a rete. Da segnalare anche un rigore per il Modena non dato dal direttore di gara, con Matteo La Rosa che affossa l’attaccante modenese in maniera sospetta.

I Giovanissimi Nazionali, per mantenere il primo posto in classifica, dovranno riuscire a fare punti nelle prossime due partite, che probabilmente segneranno definitivamente il cammino: stiamo parlando dei match con Bologna e Cesena. Ecco tutti i risultati delle partite del Girone E; a seguire, il tabellino della partita (www.sassuolocalcio.it).
Bologna-Cesena 1-0
Carpi-Santarcangelo 2-0
Maceratese-Ancona 1-0
Modena-SASSUOLO 0-0
San Marino-Rimini 0-4
Spal-Perugia 4-3
Modena – Sassuolo 0-0
Modena: Biancolini, Pepe (66′ Cavazzuti), D’Aquini, Palmero, Apparuti, Palmieri, Alpi, Barbieri, Carida (66′ Cusumano), Mhadhbi, Roma (42′ Di Guglielmo).
A disposizione: Ansaloni, Gizzi, Richeldi, Cassone, Ravaioli, Doffour.
Allenatore: Roberto Malverti.
Sassuolo: Vitale, Di Mattia, Oddi (58′ Cataldo), Notari, Leporati, La Rosa, Petronelli, Caminati (67′ Cucca), Mattioli (32′ Iodice), Riccardi (58′ Boschetto), Mauro.
A disposizione: Rubino, Zaffino, Ferretti, Piccinini, Dago.
Allenatore: Francesco Turrini.
Arbitro: Sig. Battilana di Bologna.
Note: ammoniti La Rosa e Riccardi del Sassuolo.