Domenica non sarà una gara semplice, al Mapei Stadium arriva la nuove Udinese di Gigi De Canio accompagnata da oltre 500 tifosi. De Canio non arriverà fino a Reggio Emilia per piazzare il pullman davanti alla porta con la speranza di portare a casa un timido pareggio. I bianconeri hanno fatto pace con i propri tifosi e sicuramente la squadra si batterà per regalare una gioia ai propri sostenitori.
I friulani insieme all’Hellas hanno il peggior attacco del campionato, sono solo 25 i gol segnati dalla squadra guidata da Colantuono che pur essendo “difensivista” ha subito 44 reti. De Canio in settimana ha provato il 3-5-2, quasi sicuramente sarà il modulo con il quale affronterà il Sassuolo, con Zapata e Thereau in attacco.
Stesso obiettivo per le due formazioni: la vittoria; ma per raggiungere traguardi differenti, la squadra di Di Francesco continua a tallonare il Milan per restare affacciata alla zona Europa League, De Canio invece ha davanti 9 giornate di campionato per poter garantire alla squadra una comoda salvezza.
Questi i 15 Opta Facts di Sassuolo-Udinese:
- Cinque i precedenti nella massima serie tra queste due squadre: friulani vittoriosi nelle prime due sfide, Sassuolo imbattuto nelle ultime tre (1V, 2N).
- I neroverdi sono reduci da due successi interni consecutivi dopo aver inanellato una serie di sei gare casalinghe senza vittorie (4N, 2P).
- Il Sassuolo è la formazione che negli ultimi tre campionati di Serie A ha saputo migliorarsi maggiormente: alla 29ª giornata, i neroverdi hanno nove punti in più della passata stagione e ben 23 rispetto a quella d’esordio.
- L’Udinese ha vinto una sola volta nelle ultime 11 giornate (3N, 7P): considerando solo queste ultime 11 partite, i friulani sarebbero ultimi in classifica alla pari dell’Atalanta con sei punti.
- Il Sassuolo è, con il Frosinone, la squadra che ha subito più gol da fuori area su azione (otto) ma l’Udinese è l’unica a non averne ancora segnati in questa Serie A.
- 28 gol dei neroverdi sono stati siglati da giocatori di nazionalità italiana, solo il Torino ha saputo farne di più (29).
- La squadra di Di Francesco è riuscita a guadagnare 11 punti rimontando situazioni di svantaggio tra le mura amiche – record nel campionato in corso.
- 10 delle ultime 11 reti neroverdi hanno visto la partecipazione di almeno uno tra Berardi, Defrel e Sansone.
- Nicola Sansone ha firmato un gol o un assist in quattro delle ultime cinque partite di Serie A; non gli capitava una tale continuità dal maggio 2014.
- La prima rete in Serie A di Francesco Magnanelli ha consentito al Sassuolo di battere per la prima volta l’Udinese in campionato, 1-0 al Friuli, lo scorso maggio.
- Magnanelli è il giocatore di movimento che recupera più palloni (253) nel campionato in corso.
- Antonio Di Natale non segna da 14 presenze in Serie A: il suo digiuno più lungo, nella massima serie, dal settembre 2004.
- Cyril Thereau è l’ultimo marcatore bianconero al Mapei Stadium: l’attaccante francese è a quota otto gol in questo campionato, sei dei quali arrivati in trasferta, l’ultimo fuori casa risale però allo scorso 24 gennaio (vs Palermo).
- L’unico precedente tra i due tecnici risale all’ottobre 2013, Catania-Sassuolo 0-0.
- Eusebio Di Francesco è ancora alla ricerca del suo primo successo casalingo contro l’Udinese, dopo due sconfitte ed un pareggio rimediati alla guida di Lecce e Sassuolo.
fonte Opta Stats: sassuolocalcio.it