domenica , 15 Settembre 2024
fonte: repubblica.it

Verso Sassuolo-Fiorentina: la viola rallenta…e si può fermare

La Fiorentina quest’anno è una signora squadra. Non lo dice solo la classifica, che vede i toscani al secondo posto a pari merito con il Napoli, ma anche una serie di ottime prestazioni e di gioco di grande qualità. Paulo Sousa, accolto tiepidamente dal pubblico viola, sta dimostrando un notevole acume tattico.

La squadra guidata dal tecnico portoghese ha però perso la testa della graduatoria, che divideva con l’Inter, a causa del mezzo passo falso del derby con l’Empoli. I viola, dopo essere andati sotto per 0-2 al cospetto degli uomini di Giampaolo, hanno raddrizzato la partita giungendo al pareggio grazie all’ingresso dell’Under-21 Federico Bernardeschi e ad una doppietta del solito Kalinic, vera sorpresa del campionato. Così come il nuovo tecnico, che doveva far dimenticare Montella, il centravanti croato è stato chiamato a rimpiazzare il deludente Mario Gomez, e per ora non ha certo deluso le attese, pur essendo a sua volta arrivato quasi in sordina, quasi fosse un acquisto di secondo piano.

fonte: repubblica.it
fonte: repubblica.it

La partita di lunedì sera sarà quindi tutt’altro che facile. Il Sassuolo deve rialzarsi dopo la sconfitta di Marassi, mentre i viola vorranno continuare la loro corsa alle primissime posizioni. C’è però un elemento di difficoltà ulteriore, o meglio di potenziale affaticamento, per Pasqual e compagni: l’Europa League. Infatti la Fiorentina, impegnata domani sera a Basilea in una sorta di “derby del cuore” per Sousa, sarà probabilmente costretta schierare la formazione titolare, dopo il fallimento del turnover di domenica scorsa. E i viola potrebbero essere costretti, nella trasferta di Reggio Emilia, a ritentare l’esperimento che ha rischiato di farli uscire sconfitti dal Franchi al cospetto dell’Empoli.

Sono solo ipotesi, naturalmente, e anche numerose “seconde linee” a disposizione di Sousa sono di buonissimo livello. Certo è che se il pareggio di domenica dovesse essere il segno di un cedimento, fisico oppure mentale, da parte della Fiorentina, lunedì il Sassuolo avrà la possibilità di fare risultato, anche sfruttando il fattore campo. Finché si è imbattuti in casa e sempre in casa si è stati capaci di mettere sotto Napoli, Lazio e Juventus, tutto o quasi potrà essere possibile.

di Massimiliano Todeschi

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

conferenza stampa fabio grosso carrarese sassuolo

Fabio Grosso prima di Carrarese-Sassuolo: “Laurienté è dentro, abbiamo lavorato per essere pronti domani”

Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa in attesa di Carrarese-Sassuolo, gara valida per la …