L’ultima partita prima della pausa per le Nazionali vede il Sassuolo di Di Francesco avverso alla Roma di Spalletti allo Stadio Olimpico. Si tratta del quarto confronto tra queste due squadre nell’impianto capitolino: i tre precedenti sono finiti tutti in pareggio (un 1-1 e due 2-2); è la prima volta, tuttavia, con Spalletti sulla panchina giallorossa. Sul fil di lana, Di Francesco dovrà fare a meno di Gazzola e Mazzitelli, infortunatisi nell’ultima seduta di allenamento, oltre ai già noti Antei, Biondini e Magnanelli. La notizia, già trapelata in settimana, è che il tecnico pescarese vuole dare uno scossone alla squadra, apparsa fin troppo intorpidita nell’ultimo incontro con il Bologna. Uno scossone morale, insomma, non una bocciatura tecnico-tattica dei giocatori scesi in campo nelle ultime uscite.
LEGGI ANCHE > VERSO ROMA-SASSUOLO, DI FRANCESCO: “VOGLIO PIU’ DINAMISMO, ABBIAMO ALTRI INFORTUNATI…”
In difesa, dovrebbe essere Letschert a prendere il posto di Gazzola e non Lirola: l’olandese garantirebbe molta più copertura rispetto allo spagnolo e ad una squadra come la Roma va concesso poco o nulla. I centrali sono confermati (Cannavaro e Acerbi), mentre potrebbe giocare Dell’Orco sull’out di sinistra, scalzando Peluso. A centrocampo, Pellegrini e Duncan dovrebbero mantenere le chiavi della mediana; al contrario, in mezzo potrebbe andarci Missiroli e non Aquilani. In attacco, quasi sicura la presenza di Defrel, così come quella di Berardi; a sinistra, invece, Ragusa ha scavalcato Politano, fresco di convocazione in Nazionale da parte del ct Ventura, nelle gerarchie.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-SASSUOLO
ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan, Salah; Dzeko.
A disposizione: Alisson, Juan Jesus, Mario Rui, Vermaelen, Gerson, Grenier, Paredes, El Shaarawy, Perotti, Totti.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Indisponibili: Florenzi.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi, Dell’Orco; Pellegrini, Missiroli, Duncan; Berardi, Defrel, Ragusa.
A disposizione: Pegolo, Pomini, Lirola, Peluso, Aquilani, Sensi, Iemmello, Matri, Politano, Ricci.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Antei, Biondini, Gazzola, Magnanelli, Mazzitelli.
Ballottaggi: Letschert-Lirola 60%-40%, Dell’Orco-Peluso 65%-35%, Missiroli-Aquilani 55%-45%, Ragusa-Politano 60%-40%.