Il Sassuolo si appresta ad esordire in una competizione europea. Giovedì alle ore 19.45 i neroverdi scenderanno in campo a Lucerna per il terzo turno preliminare di Europa League.
LUCERNA-SASSUOLO – MAXISCHERMO IN PIAZZA PICCOLA
Lo schieramento degli emiliani ricalcherà in gran parte una delle formazioni-tipo della passata stagione. Sulla corsia difensiva di destra, al posto di Vrsaljko ora all’Atletico Madrid giocherà Gazzola, mentre in attacco alte sono le probabilità di vedere il tridente Berardi-Defrel-Sansone, anche se non si esclude qualche chance dal primo minuto per Marcello Trotta. A centrocampo dovrebbe essere dato spazio a Biondini, date le indisponibilità di Missiroli e Pellegrini.
E gli svizzeri? Innanzitutto, il modulo: secondo quanto riportato dal mondofutbol.com, nel corso del match inaugurale del campionato elvetico gli uomini di Babbel sono scesi in campo con un 4-4-2, variabile in un 4-1-4-1, con Itten e Marco Scneuwly rispettivamente seconda e prima punta. A sostegno dell’attacco, da non sottovalutare il ruolo dell’esterno albanese Hyka, uno degli uomini chiave della manovra avanzata dei biancoblu.
Sul versante difensivo, un elemento di esperienza quale l’ex Porto Ricardo Costa rappresenta senza dubbio il fiore all’occhiello della retroguardia del Lucerna, reparto non impeccabile soprattutto nelle situazioni di maggiore concitazione quali le mischie. Il gol del definitivo 1-2 realizzato dal Lugano nella prima di campionato è nato proprio da un’azione simile, che ha messo a nudo alcune incertezze a livello tattico che il Sassuolo dovrà in ogni modo cercare di sfruttare per fare propria la partita.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LUCERNA-SASSUOLO
LUCERNA (4-1-4-1): Zibung; Grether, Ricardo Costa, Puljic, Lustenberger; Neumayr; Haas, Hyka, C. Schneuwly, Itten; M. Schneuwly. A disposizione: Basha, Sarr, Kryeziu, Affolter, Juric, Omlin.
Allenatore: Markus Babbel
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Sansone. A disposizione: Pegolo, Pomini; Antei, Ariaudo, Dell’Orco, Sensi, Mazzitelli, Sbrissa, Politano, Falcinelli, Trotta.
Allenatore: Eusebio Di Francesco