Vittoria importantissima per l’Under 17 del Sassuolo che, ieri mattina, ha superato il Parma, fanalino di coda della classifica ma non per questo meno pericoloso di altre squadre più blasonate. Le partite tra queste due formazioni non sono mai banali, visti i tanti ex che militano e nel Sassuolo, dopo il fallimento della squadra ducale, e nel Parma, dove troviamo due giocatori che in passato hanno vestito neroverde: Giovanni Mauro e Frank Ahizi, entrambi in panchina con il secondo dei due subentrato a gara in corso.
Mister Pensalfini promuove la formazione vittoriosa in trasferta contro la Pro Vercelli la scorsa settimana: in panchina si rivede Petronelli, recuperato dall’infortunio, mentre Boschetti, Vitale, Leporati e Riccardi danno forfait ancora una volta; Leporati e Riccardi, tra l’altro, hanno vestito gialloblu insieme a Mattioli, Petronelli, Nucci e Caminati vincendo due campionati consecutivi. Il primo tempo è molto fisico e poco tecnico, si vedono poche occasioni da gol e il gioco ristagna prevalentemente a centrocampo. Poco prima del 40′ è il Parma a portarsi in vantaggio con un colpo di testa di Abou. Nel secondo tempo fanno il loro ingresso in campo Licka, Nucci e Petronelli: è proprio quest’ultimo a trovare il pareggio di testa dopo appena due minuti di gioco su cross di D’Alessio, autore di un’altra prova maiuscola. Il Sassuolo prende in mano la gara e sfiora più volte il vantaggio con Comisso e due volte con Petronelli: suoi un tiro al volo sventato dall’estremo difensore gialloblu Corvi e un successivo tentativo di testa. Il vantaggio neroverde arriva a metà ripresa con un’azione bellissima: Petronelli combina con Nucci, trovandolo tra le linee con un colpo di tacco, il centrocampista a sua volta mette una palla deliziosa per Mattioli che, da bomber di razza quale è, la gira alle spalle di Corvi.
LEGGI ANCHE > LA BERRETTI VINCE ANCHE CONTRO L’ALBINOLEFFE: 2-1 PER I NEROVERDI
La gara si chiude con il Sassuolo in avanti e con il Parma che prova a far male in contropiede. I tre punti ottenuti, uniti alla sconfitta simultanea di Fiorentina e Juventus, accorciano la classifica: il Sassuolo è ora a 17 punti, a meno due dalla zona play-off e a meno sette dalla vetta. Tra due domeniche l’Under 17 giocherà in casa della Cremonese. I risultati della decima giornata e il tabellino della partita:
di E.P.
Carpi-Virtus Entella 2-1
Cremonese-Pro Vercelli 3-1
Fiorentina-Novara 2-3
Juventus-Sampdoria 1-2
Sassuolo-Parma 2-1
Spezia-Empoli 1-2
Torino-Genoa 1-0
UNDER 17: LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Sassuolo-Parma 2-1
Reti: 32’ Abou (P), 42’ Petronelli (S), 63’ Mattioli (S).
Sassuolo: Rubino, Brizzolara (60’ Caminati), D’Alessio (72’ Zaffino), Artioli, Tasevski, La Rosa, Shiba (41’ Licka), Notari (41’ Nucci), Mattioli, Martini (41’ Petronelli), Comisso.
A disposizione: Lugli, Bianchini, Iodice, Dago.
Allenatore: Filippo Pensalfini.
Parma: Corvi, Togola, Monti, Kasa (64’ D’Aloia), Mossini, Bane, De Marco A. (75’ Spinelli), De Marco G. (75’ Aijbola), Dibari, Camara, Abou (60’ Ahizi).
A disposizione: Buzzi, Barilla, Lucarelli, Bisagni, Mauro.
Allenatore: Massimo Bagatti.
Arbitro: Sig. Zamagni di Cesena.
Assistenti: Sig. Battaglia di Modena e Sig. Piccolo di Modena.
Note: ammoniti Notari (S) e D’Aloia (P).