Potrebbe esserci un importante novità nella serie A 2019/2020: dopo la decisione di disputare le prossime gare a porte chiuse, le gare del nostro massimo campionato potrebbero essere trasmesse in chiaro. Le risposte stanno arrivando dalla politica, dalla quale nei giorni scorsi gli esponenti di vari partiti si sono espressi in favore della trasmissione gratuita delle prossime gare.
Serie A in chiaro? La richiesta del ministro Spadafora
Ebbene, anche il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha preso in considerazione di emanare un decreto legge volto a derogare a quella regola che prevede che le trasmissioni delle partite di Serie A possano avvenire solo in pay tv e non in chiaro.
Leggi anche > I PRECEDENTI DELLA SFIDA TRA I NEROVERDI E I BRESCIANI
La richiesta del Ministro è stata inviata a Gabriele Gravina, presidente della FIGC e a Paolo Dal Pino, presidente della Lega Calcio. Nella missiva, Spadafora chiede che siano trasmesse in chiaro almeno le partite della prossima giornata.
La richiesta ha già trovato l’ok di Gravina, che nei giorni scorsi si era espresso già in favore di un provvedimento di questo tipo. Tuttavia, la Lega Calcio – riporta Repubblica – avrebbe già espresso il proprio parere negativo, contro la richiesta del ministro, motivando la risposta con la necessità di rispettare gli obblighi contrattuali.
A questo punto, si profila però comunque una collaborazione di Sky, che potrebbe trasmettere alcune gare di serie A (tra cui soprattutto Juventus-Inter), sul suo canale in chiaro Tv8. Tuttavia, la pay tv potrebbe accordarsi con Mediaset e Rai per proporre anche altre gare.
Tuttavia, a questo punto, sembra necessario l’intervento del Governo, con un nuovo decreto ad hoc da parte del ministro Spadafora.