giovedì , 28 Marzo 2024

Sassuolo: tutti gli scenari per continuare a sognare in Europa League

Il cammino in Europa League del Sassuolo, dopo un inizio in discesa, ha iniziato a farsi ben più tortuoso: probabilmente, con una vittoria casalinga contro il Rapid Vienna, staremmo qui a parlare di un’altra storia, con un Sassuolo capolista e non chiudi fila. Ma il girone F ha due peculiarità: è un girone incredibilmente equilibrato, ma che allo stesso tempo potrebbe già decretare le due squadre eliminate con una giornata di anticipo.

LEGGI ANCHE > FOCUS ON ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO: STATISTICHE E CURIOSITA’

Proviamo ad analizzare tutti i possibili scenari di qualificazione per il Sassuolo con questo articolo. Guida all’articolo: in grassetto, tutte le combinazioni relative alla quinta giornata, con tanto di classifica ipotetica che servirà al lettore come promemoria; nel paragrafo relativo, le sotto-combinazioni con le ipotesi di risultato della sesta giornata.

SCENARI CON SASSUOLO SCONFITTO A BILBAO

Sconfitta Sassuolo e vittoria Genk (Bilbao 9, Genk 9, Rapid 5, Sassuolo 5): Sassuolo eliminato con una giornata di anticipo. I belgi raggiungerebbero quota 9 insieme all’Athletic, ormai irraggiungibili.

Sconfitta Sassuolo e vittoria Rapid (Bilbao 9, Rapid 8, Genk 6, Sassuolo 5): Sassuolo eliminato con una giornata di anticipo. Il Rapid accumulerebbe tre punti di vantaggio, sufficienti per restare davanti al Sassuolo con una sola giornata da disputare.

Sconfitta Sassuolo e pareggio Genk-Rapid (Bilbao 9, Genk 7, Rapid 6, Sassuolo 5): nessuna possibilità di raggiungere il primo posto (Athletic a distanza di sicurezza). Qualificazione possibile a patto di vincere contro il Genk, ma l’Athletic dovrà darci una mano: non dovrà perdere a Vienna.

foto: mundodeportivo.com
foto: mundodeportivo.com

 

SCENARI CON PAREGGIO TRA ATHLETIC E SASSUOLO

Pareggio Sassuolo e vittoria Genk (Genk 9, Bilbao 7, Sassuolo 6, Rapid 5): oltre alla vittoria, i neroverdi dovranno pensare a portare dalla propria parte gli scontri diretti con il Genk per qualificarsi matematicamente. A partire da questa base, il nostro piazzamento dipenderà poi dal risultato di Rapid-Bilbao: se i baschi dovessero vincere a Vienna, sarà secondo posto; diversamente, saremo teste di serie.

Pareggio Sassuolo e pareggio Genk-Rapid (Genk 7, Bilbao 7, Rapid 6, Sassuolo 6): basterà una vittoria con qualsiasi risultato contro il Genk per qualificarsi matematicamente, ma sarà ancora Rapid-Bilbao a stabilire il piazzamento: nel caso di X, saremo teste di serie, diversamente, passeremo per secondi. Infatti, nel caso di vittoria dei baschi, resterebbe un punto tra questi e i neroverdi; nel caso di vittoria degli austriaci, saremmo a pari punti proprio con i viennesi, ma sarà il Rapid, per gli scontri diretti favorevoli, a passare al primo posto.

Pareggio Sassuolo e vittoria Rapid (Rapid 8, Bilbao 7, Genk 6, Sassuolo 6): vittoria obbligatoria anche in questo caso, ma nessuna possibilità di primo posto. Spieghiamo: un pareggio tra Rapid e Bilbao ci permetterebbe di superare l’Athletic ma non i viennesi, in virtù degli scontri diretti di cui sopra. In caso di vittoria di spagnoli o austriaci, invece, la squadra vincente conserverebbe il proprio vantaggio sul Sassuolo.

Lorenzo Pellegrini

SCENARI CON SASSUOLO VITTORIOSO A BILBAO

Vittoria Sassuolo e vittoria Genk (Genk 9, Sassuolo 8, Bilbao 6, Rapid 5): Sassuolo matematicamente primo con qualsiasi vittoria, ma arriverà la qualificazione (al secondo posto, però) anche in caso di pareggio contro il Genk nell’ultima giornata. Non è finita: anche in caso di debacle neroverde al Mapei alla sesta giornata, un pareggio tra Rapid e Bilbao qualificherebbe i neroverdi.

Vittoria Sassuolo e pareggio Genk-Rapid (Sassuolo 8, Genk 7, Bilbao 6, Rapid 6): Sassuolo matematicamente primo con qualsiasi vittoria o pareggio. Già: un esito X contro il Genk manterrebbe il punto di vantaggio sui belgi strappato durante la quinta giornata, inoltre ci renderebbe irraggiungibili sia all’Athletic che al Rapid. In caso di sconfitta interna, però, le cose si complicherebbero: le speranze di secondo posto cadrebbero nell’X tra Rapid e Bilbao.

Vittoria Sassuolo e vittoria Rapid (Rapid 8, Sassuolo 8, Genk 6, Bilbao 6): una vittoria basterebbe soltanto per la qualificazione matematica; per il primo posto, invece, ci sarà bisogno di un risultato diverso dall’1 in Rapid-Bilbao, esito che manterrebbe il Rapid a pari punti con il Sassuolo. Come prima, subentra il discorso degli scontri diretti. Anche con un pareggio arriverebbe la qualificazione matematica; per il primo posto, però, l’Athletic dovrà sbancare Vienna. Sassuolo sicuramente eliminato, invece, in caso di sconfitta nel match di chiusura: verrebbe scavalcato proprio dal Genk.

LEGGI ANCHE > VERSO ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO: DIRIGE KASSAI

Solo quattro partite rimanenti, ma innumerevoli combinazioni possibili: questa è l’Europa League, una competizione davvero imprevedibile. Ed è per questo che abbiamo inserito, come da titolo, tutti gli scenari: non si sa mai che possa avverarsi il più improbabile di essi.

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

editoriale volpato missori

Sassuolo, buone indicazioni da Missori e Volpato: la chance è stata colta

Atalanta-Sassuolo è stata un vero e proprio laboratorio, e non solo a livello di effettivi: …