Ripresa del campionato anche per i Giovanissimi Nazionali Under 15 di mister Francesco Turrini che ospitano i pari età del Rimini, gara amara quella nel girone di andata che aveva visto i neroverdi vincitori sul campo per 3-1, ma poi perdere la partita a tavolino per 3 a 0 per un’ infrazione del regolamento riguardanti le sostituzioni (qui per approfondire).
La partita non è bellissima, si può dire che è la classica partita dopo i banchetti natalizi, il Sassuolo deve fare a meno di Federico Iodice ancora infortunato, di Ferretti e di Artioli colpito da forte febbre poche ore prima della gara. E’ invece disponibile Poku Richmond che potrebbe essere schierato in sostituzione ad Artioli, ma le scelte del mister ricadono su Matteo Caminati che indossa la maglia numero 8 al fianco di un Mattia Nucci sempre più indispensabile per questa squadra.
Al centro della difesa si rivede Lorenzo Leporati che fa coppia con La Rosa, mentre i terzini confermati a pieni voti sono Cucca e Zaffino, il tridente offensivo resta il solito e ben rodato con: Riccardi, Petronelli e Mattioli fresco di convocazione in Nazionale.
Veniamo alla gara giocata, il Sassuolo impiega solo 2 minuti per portarsi in vantaggio, il gol parte da un tiro di Petronelli che si infrange contro il muro difensivo riminese per poi finire sul destro di Matteo Caminati che al volo insacca.
Sembra l’inizio di una goleada neroverde ma purtroppo non sarà così, il Sassuolo appare sottotono rispetto alle ultime gare, i ragazzi di mister Turrini sprecano coma mai fino ad ora: collezionano ben 16 occasioni da gol “nitide”, alcune a tu per tu col portiere, altre con azioni manovrate; Mattia Riccardi, Andrea Mattioli e Fabien Petronelli i principali protagonisti di queste mancate occasioni, con quest’ultimo autore anche di una clamorosa traversa con palla che rimbalza sul portiere e finisce nelle mani dello stesso numero 1 avversario.
L’assedio al fort-Rimini da i suoi frutti solo a ripresa inoltrata. entrano Piccinini per Notari, Cataldo per Zaffino e Mauro per Riccardi. Il gol e promosso da Nicholas Cataldo che semina avversari come birilli sulla fascia sinistra, entra in area e dalla riga di fondo appoggia per Mauro che insacca di piatto il gol del 2-0. Ottima la media realizzativa della punta neroverde: 5 reti per lui tutte subentrando a partita in corso, il giovane di origini partenopee si trova spesso al punto giusto nel momento propizio.
Da sottolineare la gara di Gabriele Piccinini impiegato per buona parte del secondo tempo, il metronomo di Turrini si intende a meraviglia con Nucci, portando vivacità alla gara e aiutando il centrocampo nell’impostazione… e non solo.
Domenica la SPAL aspetta i nostri ragazzi nelle mura amiche, unica squadra ad aver battuto il Sassuolo fin ora… che l’operazione rivincita abbia inizio…
di E.P.