giovedì , 28 Marzo 2024
milan-sassuolo precedenti

Focus on Sassuolo-Milan: precedenti, curiosità e gli highlights dell’anno scorso

Sassuolo-Milan sarà la partita numero 7 di questo campionato di serie A. Andrà in scena domenica 30 settembre alle 20.30 sul campo del Mapei Stadium.

Il Sassuolo, terzo in classifica e miglior attacco del campionato, viene dalla vittoria di Ferrara, dove ha battuto la Spal per 2-0. Il Milan, tredicesimo con sei punti insieme ad Atalanta, Torino e Cagliari, ha invece pareggiato 1-1 a Empoli e conta – con una partita in meno – solo una vittoria in questo campionato.

Le due formazioni si sono sfidate 11 volte (10 in serie A e una in Coppa Italia), con un bilancio favorevole ai rossoneri, che contano 6 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte.

Leggi anche > SASSUOLO-MILAN, LA PARTITA DEGLI EX

Al Mapei Stadium, si è giocato 5 volte, con tre vittorie del Sassuolo e due del Milan, arrivate negli ultimi due campionati. La scorsa stagione il Sassuolo di Bucchi cadde per 0-2, grazie alle reti di Romagnoli e Suso. Ecco gli highlights di quell’incontro:

In maglia rossonera, Gonzalo Higuain conta 9 reti contro il Sassuolo, realizzate con addosso le maglie di Napoli e Juventus.

Bomber del confronto è però indiscutibilmente Domenico Berardi. Mimmo ha segnato 8 volte contro i rossoneri (7 al Mapei Stadium), ma il gol contro il diavolo gli manca dalla stagione 2015-16. Ecco tutti i gol di Berardi contro il Milan:

Gennaro Gattuso ha disputato un solo incontro contro il Sassuolo, nel match di ritorno dello scorso campionato, quando sulla panchina neroverde sedeva Beppe Iachini che, a Milano, riuscì a portare via un punto ai rossoneri.

Bilancio perfettamente in equilibrio per De Zerbi, che nelle tre volte che ha sfidato il Milan ha collezionato un pareggio, una vittoria e una sconfitta (ai tempi del Palermo). Inoltre proprio contro il Milan De Zerbi ha collezionato il primo storico punto del Benevento in serie A.

Anche nella sfida De Zerbi-Gattuso, giocata in due gare tra Milan e Benevento e in due tra Pisa e Foggia, c’è perfetto equilibrio: una vittoria a testa e due pareggi. Tra i due si ricorda soprattutto la discussione nella semifinale di ritorno dei playoff di serie C, Foggia-Pisa del 12 giugno 2016, quando Gattuso fu colpito da una bottiglietta lanciata dai tifosi pugliesi. De Zerbi andò a sincerarsi delle condizioni del collega, che però lo scacciò in malo modo, rifiutandone l’abbraccio. Tra i due nacque così uno scontro, durante il quale vennero separati a fatica ed espulsi dal campo. A Benevento, lo scorso anno, ebbero modo di chiarirsi nonostante qualche punzecchiatura nel pre-partita… Sperando che la storia non si ripeta anche a Reggio Emilia.

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

sassuolo udinese in tv

Sassuolo-Udinese in tv. dove vederla, info streaming e telecronisti

Dove vedere in tv Sassuolo-Udinese, sfida valida per la 30^ giornata della Serie A 2023/2024, …