Le urne hanno parlato. Il Campionato del Sassuolo comincerà il prossimo 19 agosto al Mapei Stadium, dove gli uomini di De Zerbi ospiteranno l’Inter di Spalletti e Matteo Politano. A margine del sorteggio, il tecnico neroverde ha dichiarato che sarà “un avvio difficile ma siamo contenti perchè sarà un grande stimolo per tutti affrontare subito nel nostro stadio una delle candidate alla vittoria dello scudetto in quanto l’Inter si è rinforzata notevolmente rispetto alla scorsa stagione”.
Leggi anche > IL CALENDARIO 2018-19 DEL SASSUOLO
Grande stima, quella del mister per la compagine nerazzurra, ma anche per Juventus, Milan e Napoli, tutte da incontrare nei primi otto match: “Ci sarà sicuramente un gran pubblico. Inoltre sarà un piacere incontrare Spalletti che reputo uno tra i migliori allenatori italiani. Comunque penso sia un calendario equilibrato anche se nelle prime 8 giornate incontreremo 4 big ma questo dovrà darci la motivazione giusta per prepararci e lavorare al meglio da qui all’esordio. Un picco di difficoltà nel girone d’andata potrebbe essere il trittico ravvicinato Milan-Napoli-Sampdoria, con due delle tre fuori casa, ma resta il fatto che il calendario è sì importante ma non decisivo, sarà invece basilare avere il giusto approccio ad ogni singola partita”.
Infine, De Zerbi fa anche un commento sullo spezzatino del campionato di serie A: “Il fatto che le partite siano suddivise in più giorni e diversi orari, se da un lato fa perdere un po’ di ‘romanticismo’ nel calcio, dall’altro permette di creare maggiore attenzione mediatica e interesse su ogni singola partita”.
Quanto a Luciano Spalletti, l’allenatore dell’Inter dimostra a sua volta di avere grande rispetto per il Sassuolo, lanciando al contempo una frecciata a Squinzi: “Sassuolo? L’inizio del campionato nasconde sempre molto insidie perché ancora non si conoscono le reali proprie forze e perché questo nuovo calendario va vissuto come un giorno di festa. Come l’apertura di un divertimento. Nessuno ha mai dimostrato che il proprio risultato finale sia condizionato dall’inizio del campionato. Ci sono molte cose da mettere a posto per noi e per gli altri. Dobbiamo viverlo nella gioia. Noi ovviamente dobbiamo cercare di vincerla anche per non mettere in difficoltà il presidente del Sassuolo che non ha più spazio per le vittorie da appendere nell’ufficio. Dobbiamo levargli questa difficoltà”.
Leggi anche > DE ZERBI: “ECCO COSA C’E’ ANCORA DA MIGLIORARE”