Tra le pochissime note positive della retrocessione del Sassuolo, almeno per la società, c’è la possibilità di incassare il famoso paracadute: quanto potrebbe incassare la società neroverde?
Leggi anche > IL SASSUOLO È RETROCESSO PERCHÉ: COSA C’È DIETRO UNA STAGIONE FALLIMENTARE
Paracadute: a quanti soldi ha diritto il Sassuolo dopo la retrocessione?
Il paracadute è un conguaglio economico volto ad attutire il colpo della retrocessione per le società che passano dalla Serie A alla serie B. Per la stagione 2023-2024, alle società retrocesse saranno destinati 60 milioni di euro, così distribuiti:
- Fascia A: 10 milioni
- Fascia B: 15 milioni
- Fascia C: 25 milioni
In Fascia A sono collocate le società che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per una sola stagione sportiva. In Fascia B ci sono le società che, nelle ultime tre stagioni, hanno militato in Serie A almeno in due stagioni, anche non consecutive.
Il Sassuolo, invece, essendo rimasto in Serie A per ben 11 anni consecutivi è in Fascia C, che comprende le società che retrocedono dopo aver militato in Serie A per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro.
Ne deriva che il Sassuolo potrebbe incassare 25 milioni di euro.
Ma la cifra potrebbe essere più alta o più bassa, capiamo perché.
Quanto incasseranno i neroverdi? Cosa cambia se retrocedono Udinese, Empoli o Frosinone
Il fondo paracadute è di 60 milioni di euro. Di questi, finora 25 milioni sono destinati al Sassuolo e 25 milioni sono destinati alla Salernitana, in fascia C come il Sassuolo. Il totale è di 50 milioni. Ora, con una giornata ancora da disputare, resta da determinare chi sarà l’ultima retrocessa tra Udinese, Frosinone ed Empoli.
L’Udinese e l’Empoli sono in fascia C, quindi avrebbero diritto a 25 milioni, quanto il Sassuolo. Portando la cifra complessiva a 75 milioni, ovvero 15 milioni in più rispetto ai 60 predestinati. In questo caso, le quote spettanti a ogni club saranno proporzionalmente ridotte. Se dovesse retrocedere una tra Empoli e Udinese, quindi, al Sassuolo toccherebbero solo 20 milioni di euro.
Il Frosinone, invece, è in Fascia A, avendo militato solo una stagione in Serie A nelle ultime quattro. Dalla retrocessione, incasserebbe 10 milioni di euro. In questo caso, il totale sarebbe di 60 milioni e quindi, in questo caso, ai neroverdi toccherebbero tutti i 25 milioni.