Serviva una vittoria alla Primavera del Sassuolo per avere la certezza matematica di accedere agli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2017: il PSV Eindhoven era un ostacolo alquanto insidioso ma i ragazzi di Mandelli lo hanno superato brillantemente con il risultato di 3-0. A segno Ravanelli, Rossini e Pierini; la porta di Vitali, invece, è ancora inviolata. L’unico rammarico è il secondo posto nel girone 5: il Bologna supera 2-0 il Pisa e passa primo per miglior differenza reti.
Partenza a razzo del Sassuolo che passa in vantaggio alla prima occasione creata: segna Ravanelli con un’inzuccata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il capitano neroverde, che in un’intera stagione non aveva mai timbrato il cartellino, è già alla seconda marcatura in questo Torneo di Viareggio. Pochi minuti dopo, il Sassuolo reclama perché Roulaux, il portiere del PSV, avrebbe interrotto un buon contropiede di Adjapong toccando la sfera con le mani al di fuori dell’area di rigore; il direttore di gara lascia correre, ma il dubbio resta. E’ un Sassuolo che non si accontenta, però: su un errato disimpegno di Sadilek, Scamacca vuole strafare e calcia dalla distanza invece di servire i compagni meglio posizionati; l’ex della partita cerca ancora il gol deviando di testa una punizione di Pierini, ma la conclusione attraversa tutta l’area e si spegne sul fondo.
Il costante pressing del Sassuolo frutta un recupero palla alto da parte di Federico Viero, il quale viene steso da Soulas: fallo da ultimo uomo, espulsione diretta per il numero 3 olandese. I neroverdi, quindi, cercano di chiudere la pratica già nella prima frazione e riescono nell’intento: a siglare il 2-0 è l’altro centrale di difesa, Matteo Rossini, sempre con un’incornata di testa. Se nelle prime due partite il Sassuolo aveva le polveri bagnate, oggi è di un cinismo spaventoso. Il secondo tempo è molto più sonnacchioso, ma la seconda espulsione tra gli effettivi olandesi la ravviva nel finale: stavolta, è stato allontanato dal campo Dickens. All’88’, è Nicholas Pierini ad arrotondare il risultato sul 3-0 infilandosi tra le maglie della difesa del PSV. Il tabellino della partita (www.mondoprimavera.com):
PSV-SASSUOLO 0-3
Marcatori: 3′ Ravanelli (S), 45′ Rossini (S), 88′ Pierini (S)
PSV Eindhoven: Roulaux; Dickens, Soulas, Teze, Wallenburg; Kun (46′ Bannant, 65′ Fernandes), Sadilek, Haitu (65′ Catic); Daneels, Konings, Gakpo (65′ Schoonbrood). A disp.: Bosiers, Van der Meulenhof. All.: Brusselers.
Sassuolo: Vitali; Gambardella (64′ Caputo), Ravanelli, Rossini, Masetti; Franchini (64′ Marin), Diaw (64′ Abelli) , Viero (89′ Bruschi); Adjapong, Scamacca (77′ Romairone), Pierini (89′ Cipolla). A disp.: Costa, Denti, Celia, Tinterri, Piscicelli, Palma. All.: Mandelli.
Note: ammonito Marin (S), espulsi Soulas e Dickens (P)