Vittoria di importanza capitale per il Sassuolo Primavera, che batte 4-3 il Napoli a Frattamaggiore e lo scavalca in classifica, allontanandosi dall’ultimo posto in classifica: nonostante il doppio vantaggio azzurro, i neroverdi riescono a rimontarsi e a portarsi anche sul 4-2. Mattatore della partita è il classe 2000 Jacopo Pellegrini, autore di una tripletta.
Il primo tiro della partita è a firma Oddei, ma è il Napoli a passare in vantaggio dopo appena un quarto d’ora di gioco: Sgarbi riceve palla sulla fascia destra, si accentra e serve Palmieri in mezzo all’area, che ha tempo di controllare e incrociare con il destro dove Vitale non può arrivare. La reazione ospite non si fa attendere e dà i propri frutti al 21′, quando un cross velenoso di Oddei viene deviato in rete dall’inserimento di Ghion, non convocato in prima squadra per la partita di ieri con il Bologna apposta per metterlo a disposizione di mister Turrini oggi. Il Sassuolo prende campo, ma subisce gol su rigore al 38′: Pilati rovina su Vianni involato in area di rigore, dal dischetto si presenta Vrikkis che conclude in modo potente ma non angolato. Vitale intuisce ma non arriva sul pallone: è 2-1 Napoli. Neanche due minuti dopo, il Sassuolo rimette il punteggio in parità con il primo gol in campionato di Pellegrini, che segna in tap-in su tiro sporco di Aurelio. Ma non è tutto: nell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro De Santis di Lecce, Oddei riceve palla sulla trequarti e serve Pellegrini con un bel filtrante sul filo del fuorigioco. Il numero 11 evita l’uscita di Idasiak e insacca sul primo palo eludendo l’intervento di D’Onofrio sulla linea di porta.
Leggi anche > I NUMERI DI SASSUOLO-BOLOGNA 3-1
Il Napoli parte all’arrembaggio nel secondo tempo, ma è il Sassuolo a trovare un altro gol sull’asse Oddei-Pellegrini: il numero 9 va di prima verso l’ex Reggiana con un tocco al volo, che resiste alla marcatura di Zanoli e piazza la sfera sul primo palo alla sinistra di Idasiak. Dura poco il doppio vantaggio neroverde: il Napoli segna con un altro calcio di rigore guadagnato da Sgarbi, che subisce fallo da Aurelio: è sempre Vrikkis ad andare sul dischetto, ma stavolta il cipriota piazza la palla sotto l’incrocio dei pali. Il Sassuolo abbassa il baricentro ma tiene bene in difesa, anche grazie ad un Napoli non eccelso negli ultimi metri di campo, e conserva il prezioso vantaggio fino al triplice fischio dell’arbitro, che ha espulso Virgilio per proteste nell’ultimo minuto di gioco. La Primavera sale così a 7 punti in classifica e, per la prima volta in campionato, mette in fila due risultati utili consecutivi: ora c’è bisogno di ulteriori conferme, con la Sampdoria ad attendere i neroverdi dopo la sosta per le Nazionali.
NAPOLI-SASSUOLO 3-4
RETI: 14′ Palmieri (N), 21′ Ghion (S), 38′ rig. e 20’st rig. Vrikkis (N), 40′, 45+1′ e 17’st Pellegrini (S)
NAPOLI (3-4-3): Idasiak; Zanoli, Senese, D’Onofrio (32’st Marrazzo); Vrikkis, Mamas, Labriola (41’st Virgilio), Zedadka; Sgarbi (32’st Mancino), Vianni, Palmieri.
A disposizione: Daniele, Potenza, Esposito, D’Amato, Ceparano, Cavallo, Vrakas.
Allenatore: Roberto Baronio.
SASSUOLO (3-5-2): Vitale; Nagy, Pilati, Bellucci; Saccani, Marginean, Steau, Ghion (47’st Bartoli), Aurelio; Oddei, Pellegrini (46’st Ripamonti).
A disposizione: Vitiello, Shiba, Midolo, D’Alessio, Pinelli, Ahmetaj, Mercati, Artioli, Manara.
Allenatore: Francesco Turrini.
Arbitro: Sig. De Santis di Lecce.
Assistenti: Sig. Laudato di Taranto e Sig. Bruni di Brindisi.
Ammoniti: 26′ Ghion (S), 28′ Aurelio (S), 39′ Marginean (S), 16’st Pellegrini (S), 21’st Mamas (N).
Espulsi: 51’st Virgilio (N).