giovedì , 10 Ottobre 2024
Stemma Nazionale Figc
foto: sassuolocalcio.it

Neroverdi in Nazionale: resoconto della pausa di ottobre

Si sono appena conclusi gli impegni per numerosi calciatori neroverdi impiegati durante la pausa del campionato, con le rispettive Nazionali. Sono solo 12 i minuti giocati da Domenico Berardi nella doppia sfida della nazionale maggiore. Il C.T Roberto Mancini ha concesso a Berardi solo i minuti finali della partita amichevole pareggiata 1-1 contro l’Ucraina, facendolo subentrare al 78′ al posto di Lorenzo Insigne, mentre nella vittoria dell’Italia in Nations League sulla Polonia, Domenico è rimasto in panchina.

Ormai scelte fisse per l’Under 21 sono Claud Adjapong e Manuel Locatelli. I due neroverdi hanno infatti giocato tutta la partita amichevole disputata e persa con il risultato di 1-0 a favore del Belgio. Gli azzurrini si rifanno contro la Tunisia vincendo per 2-0 e mettendo in scena una bella prestazione; in questa sfida a partire titolare è il solo Locatelli sostituito al 79′, mentre ad Adjapong viene concessa una mezz’ora subentrando al 60′ al posto di Luca Pellegrini. In questo secondo impegno c’è spazio, seppur solo per 5 minuti, per Riccardo Marchizza, neroverde accasato a Crotone, subentrato al 86′ al posto di Davide Calabria.

Esperienza con la Nazionale Under 20 di mister Paolo Nicolato per quattro neroverdi, sconfitta per 2-1 dall’Inghilterra che dal Portogallo nel Torneo 8 Nazioni: contro gli inglesi ha segnato Davide Frattesi al 65′ al momento in prestito all’Ascoli. Impiegato per un tempo Enrico Brignola e sostituito al 46′ da Gianluca Scamacca, giovane di proprietà del Sassuolo, impegnato al Pec Zwolle in Olanda. Utilizzato, invece per 90 minuti Alessandro Tripaldelli, terzino neroverde, anch’egli in prestito al Pec Zwolle. A Crotone, contro il Portogallo, sono partiti tutti e quattro dal primo minuto; Brignola è stato sostituito a fine primo tempo, Tripaldelli e Frattesi all’80’ e Scamacca ha concluso la partita.

Giacomo Raspadori, Italia Under 19
foto: Alberto Benaglia

 

Esperienza più che positiva per Giacomo Raspadori in Under 19. Il talento della Primavera del Sassuolo ha giocato da titolare tutte e tre le partite, di cui le prime due per interno, di qualificazione alla fase élite del campionato europeo di categoria. Raspadori, nella prima vittoria per 3-0 contro l’Estonia, ha messo a segno una doppietta. Il medesimo risultato contro la Finlandia ha permesso di conquistare agli azzurrini di Federico Guidi con un turno d’anticipo il pass per l’Elite Round in programma a marzo.

Sono due i sassolesi chiamati in Under 18: il difensore Niccolò Bellucci, e l’attaccante Andrea Mattioli. Nell’amichevole disputata contro il Belgio e terminata in perfetto equilibrio con il risultato di 0-0, Mattioli ha avuto a disposizione 20 minuti di gioco per mettere in mostra le proprie qualità; è infatti entrato in campo al 70′ al posto di Cortinovis. Sono invece 10 i minuti concessi a Bellucci, subentrato all’80’ al posto di Raggio.

LEGGI ANCHE > SASSUOLO, ARRIVANO GLI ELOGI DI GUARDIOLA: “HA UN CALCIO PROPOSITIVO”

Spostandoci dall’Italia e andando oltre il Mediterraneo, è arrivata la prima convocazione con annesso esordio per Mehdi Bourabia che ha visto il suo Marocco vincere per 1-0 e pareggiare per 2-2 nel doppio scontro con le Isole Comore. Nel primo match, il centrocampista è rimasto in panchina, mentre nel secondo è entrato negli ultimi minuti.

E’ arrivata una vittoria anche per la Spagna Under 21 di Pol Lirola, contro l’Albania con il risultato di 1-0: il terzino del Sassuolo ha disputato tutti i 90 minuti. Contro l’Islanda, il classe 1997 non è sceso in campo.

Convocato invece nell’Under 20 danese Jens Odgaard. Il giovane neroverde acquistato in estate dall’Inter, ha visto la sua nazionale vincere con il risultato di 3-0 sulla Russia e perdere 3-1 contro la Svezia. Non gli sono stati però concessi minuti di gioco.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

acatullo italia under 17

Cristian Acatullo convocato in Nazionale Under 17 per il Torneo Città di Trieste

Prima convocazione in Nazionale Under 17 per Cristian Acatullo, centrocampista classe 2008 del Sassuolo, fresco …