domenica , 13 Ottobre 2024
calciomercato sassuolo femminile
Foto: sassuolocalcio.it

Nazionali Femminili Sassuolo: il resoconto delle partite di aprile

E’ stato un weekend di Pasqua passato in Nazionale, per 15 tesserate del Sassuolo Femminile: tra amichevoli e partite di qualificazione agli Europei, andiamo a vedere come si sono comportate le calciatrici neroverdi con le rispettive selezioni nazionali

Amichevole con vittoria per la Nazionale Maggiore di Milena Bertolini, che ha piegato la Colombia per 2-1 al “Tre Fontane” di Roma nell’ultimo test prima del Mondiale. Le due calciatrici neroverdi convocate, Benedetta Orsi e Maria Luisa Filangeri, sono rimaste in panchina.

L’Under 23 ha disputato due amichevoli a Coverciano contro Paesi Bassi e Norvegia, raccogliendo due sconfitte per 2-0 e 2-1. Tra le convocate anche due giocatrici del Sassuolo Femminile, Martina Tomaselli e Melissa Bellucci: la Tomaselli però ha dovuto dare forfait al ritorno in Nazionale dopo un anno e mezzo dall’ultima convocazione. Bellucci è subentrata al 61′ contro l’Olanda ed è rimasta in panchina contro la Norvegia.

L’Under 19 di Anastasia Ferrara manca l’accesso alla fase finale dell’Europeo di categoria, in programma a luglio in Belgio. Dopo le due vittorie contro Grecia (4-0) e Bosnia-Erzegovina (3-0), le Azzurrine hanno perso per 2-1 contro l’Austria. Per Ferrara, fresca di esordio in maglia Sassuolo nella sfida interna contro il Pomigliano, 78 minuti contro la Grecia, 90 contro la Bosnia e anche contro l’Austria. Eliminazione anche per il difensore della Primavera, Yoana Stankova, con la Bulgaria Under 19: Stankova ha raccolto tre sconfitte su tre contro Olanda (5-0), Finlandia (3-2) e Belgio, senza però saltare neanche un minuto di gioco. Qualificazione invece per Barbora Vargova, difensore della Primavera di Balugani, che passa come miglior seconda nel Round 2 della Lega B dopo la sconfitta per 3-2 contro Montenegro e la vittoria per 4-0 contro l’Azerbaigian.

girotto di nallo under 17
CREDITS FIGC

L’Under 17 di Erica Di Nallo, Emma Girotto e Manuela Sciabica non riesce nell’impresa di conquistare il primo posto nel Round 2 di qualificazione all’Europeo di categoria. Dopo l’esordio con sconfitta per 3-1 al cospetto delle padrone di casa della Francia, le Azzurrine sono state piegate per 1-0 dall’Irlanda. La successiva vittoria contro Kosovo non è però totalmente vana, dal momento che ha permesso all’Italia di rimanere in Lega A. Girotto ha giocato titolare contro Francia ed Irlanda; Sciabica titolare contro Irlanda e Kosovo; Di Nallo titolare contro Kosovo.

Amichevoli per Refiloe Jane, Isabella Kresche, Virag Nagy e Caroline Pleidrup. Nella giornata di ieri, Jane ha giocato 90 minuti nel test contro la Serbia, perso per 3-2. Stesso risultato, ma di segno opposto, per l’Austria di Kresche contro il Belgio: 90 minuti anche per l’estremo difensore neroverde, che si è ripetuta in Austria-Repubblica Ceca 2-0. L’Ungheria di Nagy batte Israele per 3-1 e 2-0: l’esterna neroverde è partita dalla panchina nella prima partita e titolare nella seconda. Pleidrup torna in Italia con due vittorie: la sua Danimarca Under 23 ha infatti piegato l’Islanda per 3-1 e per 2-0. Nel 3-1 di giovedì scorso c’è anche lo zampino del difensore neroverde, in gol per il 3-1 finale: in quanto a minutaggio, sono ben 166 su 180 i minuti disputati da Pleidrup nei due match.

Impegnata nel torneo amichevole International Women’s Cup 2023, la Bulgaria di Evdokia Popadinova ha ottenuto un secondo posto, frutto della vittoria per 3-0 sulla Lituania e della sconfitta per 1-0 contro il Kosovo.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

Sassuolo-Fiorentina femminile

Femminile, Sassuolo-Fiorentina 1-3: in vantaggio per prime, poi la Viola rimonta e dilaga

Sconfitta dura per le neroverdi di mister Gian Loris Rossi con la Fiorentina, nella sesta …