venerdì , 29 Marzo 2024
Andrea Mattioli e Fabien Petronelli
foto: Alberto Benaglia

L’Under 17 piega la Fiorentina: 1-0 firmato Mattioli

Grande successo per l’Under 17 del Sassuolo di mister Pensalfini che, sul sintetico di Castelvetro, supera per 1-0 i pari età della Fiorentina, una delle squadre più accreditate per la vittoria del girone. I neroverdi giocano una partita attenta e concreta, sbagliando poco e concedendo ancora meno ai toscani, reduci dalla sconfitta contro la Juventus. Gli ospiti partono con il piede sull’acceleratore fin dai primi minuti, senza però creare eccessivi pericoli dalle parti di Vitale; il Sassuolo replica colpo su colpo, Petronelli ha sui piedi la palla del vantaggio ma strozza troppo il tiro che finisce a lato. Gli ottanta minuti di gioco sono caratterizzati da continui ribaltamenti di fronte: la Fiorentina si affida quasi esclusivamente a lunghi lanci che non sorprendono la retroguardia del Sassuolo. A differenza della gara della scorsa settimana col Genoa, il Sassuolo preferisce fraseggiare di più prima di verticalizzare sugli attaccanti: la ricetta di mister Pensalfini funziona e i giovani neroverdi guadagnano terreno.

LEGGI ANCHE > SASSUOLO-CHIEVO 0-0: UN IMPEGNO CHE NON DA’ FRUTTI

Le trame più pericolose sono di targa Sassuolo: dopo una conclusione imprecisa di Nucci, i neroverdi vanno in contropiede con Petronelli che serve Mattioli, il numero 9 calcia a botta sicura ma un recupero in extremis di Botturi, ex compagno ai tempi del Parma, salva la compagine viola. Il gol che decide l’incontro arriva al trentesimo del secondo tempo: l’azione prende il via sempre da Petronelli, che sfugge all’avversario con un pallonetto mettendo la palla in area per Oddei; il classe 2002 crossa per Notari, che si inventa una sponda per Mattioli il cui piatto trafigge l’estremo difensore viola. La Fiorentina tenta di recuperare il match, ma è ancora il Sassuolo a rendersi pericoloso in contropiede; la gara termina con un’occasione viola sventata da Vitale. Tra due settimane, il Sassuolo farà visita alla Virtus Entella, ultima in classifica con un solo punto guadagnato.

di E.P.

I risultati della sesta giornata e il tabellino della partita:

UNDER 17: LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Carpi-Empoli 2-1
Cremonese-Novara 0-1
Juventus-Spezia 3-0
Pro Vercelli-Sampdoria 0-3
Sassuolo-Fiorentina 1-0
Torino-Parma 2-0
Virtus Entella-Genoa 1-3

Sassuolo-Fiorentina  1-0

Reti: 70’ Mattioli.

Sassuolo: Vitale, Caminati, Cataldo, Artioli, Tasevski, Larosa, Nucci (50’ Notari), Shiba (75’ Comisso), Mattioli, Petronelli (75’ Martini), Dago (50’ Oddei).

A disposizione: Rubino, Brizzolara, Bianchini, Leporati, Licka.

Allenatore: Filippo Pensalfini.

Fiorentina: Brancolini, Pierozzi E., Ponsi, Dutu, Soldani, Botturi, Simic, Pierozzi N. (75’ Spalluto), Buffa (41’ Di Caterino), Servillo, Bigica (55’ Minocci).

A disposizione: Chiorra, Zinfollino, Bric, Costaglione, Siniega, D’Agostino.

Allenatore: Matteo Cioffi.

Arbitro: Sig. Alessandro Munerati di Rovigo.

Assistenti: Sig. Simone Ales di Bologna e Sig. Francesco Gheri di Bologna.

Note: ammoniti: Tasevski (S), Shiba (S), Servillo (F).

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

neri dopo sassuolo spezia

Under 17, Neri dopo Sassuolo-Spezia 2-1: “Da elogiare il carattere della squadra”

Il Sassuolo Under 17 continua la propria marcia ai piani altissimi del girone A: questo …