giovedì , 12 Settembre 2024
verona sassuolo primavera
foto: sassuolocalcio.it

Leone croce e delizia: la Primavera fa 1-1 all’esordio con l’Hellas

Il Sassuolo Primavera esce con un 1-1 dall’esordio di campionato in casa dell’Hellas Verona, campo storicamente ostico per la compagine neroverde: è un pareggio in rimonta, quello raccolto dai ragazzi di mister Emiliano Bigica, che muovono la classifica con il primo punto di stagione.

Bigica si presenta all’Olivieri con Viganò in porta e con Parlato, Corradini, Di Bitonto e Tommaso Benvenuti in difesa. Il trio di centrocampo è composto da Leone, Lopes e dal 2007 Tomsa; il mobile trio d’attacco è composto da Knezovic, Minta e Moriano. Il Sassuolo rischia dopo pochi secondi con un colpo di testa di Agbonifo di poco fuori. E’ solo il preludio al vantaggio veronese: preziosismo eccessivo di Leone, che perde palla sulla pressione di Jablonski e dello stesso Agbonifo. La palla rimpalla fortunosamente dalle parti di Vermesan, la difesa del Sassuolo è presa alla sprovvista: il romeno vede la porta e la buca con un mancino poderoso a fil di palo. Il Sassuolo accusa il colpo, fa fatica a risalire il campo e a trovare le punte: il Verona è più tonico e con le folate di Agbonifo rischia anche di raddoppiare. Si va all’intervallo sull’1-0, con qualche tentativo dalla distanza di Leone e Knezovic ben controllati dall’ex di giornata, Thomas Zouaghi.

Nella ripresa, il Sassuolo resta a minima distanza dal Verona e limita i danni, uscendo alla distanza sia per migliore tenuta fisica, che per voglia di trovare il pari. Le manovre di gioco sono più fluide (ma ancora lontane dall’optimum) e il Verona è costretto sulla difensiva. A trovare il pari è Kevin Leone, che fa tutto da solo: il numero 10 si mette in proprio, dribbla mezzo undici del Verona e, da posizione defilata, scaglia un pallone sotto la traversa imprendibile per Zouaghi. Una vera e propria magia, che dimostra ancora una volta quanto Leone sia un autentico lusso per questa categoria. Nel tumultuoso finale, tra espulsioni in panchina e giocatori comprensibilmente stremati, il risultato rimane invariato.

Archiviata la prima partita di campionato, per il Sassuolo è tempo di andare a caccia della Supercoppa: martedì prossimo alle 20.30 arriva la Fiorentina al Mapei Stadium. Il Sassuolo è a caccia del secondo trofeo in neanche tre mesi: occhio però al killer instinct della Viola nelle partite secche.

Tabellino Hellas Verona-Sassuolo Primavera

HELLAS VERONA-SASSUOLO 1-1

Reti: 3′ Vermesan (HV), 82′ Leone (S)

HELLAS VERONA: Zouaghi; Nwanege, Nwachukwu, Popović; Agbonifo (89’ Soragni), Dalla Riva (C), Szimionas (89’ Bancila), De Battisti; Jablonski (63’ Pavanati); Vermesan, Luna (75’ Philippe).

A disposizione: Ravasio, Casagrande, De Rossi, Doucoure, Vapore, Fagoni, Barry.

Allenatore: Paolo Sammarco.

SASSUOLO (4-3-1-2): Viganò; Parlato, Corradini, Di Bitonto, Benvenuti T. (66’ Barani); Tomsa, Lopes (46’ Sandro), Leone; Knezovic (78’ Cardascio); Moriano (C) (66’ Negri), Minta (86’ Vedovati).

A disposizione: Mantini, Benvenuti G, Macchioni, Daldum, Weiss, Mussini.

Allenatore: Emiliano Bigica.

Arbitro: Sig. Luongo di Napoli.
Assistenti: Sig. Taverna di Bergamo e Sig. Nechita di Lecco.

Ammoniti: 48’ Szimionas, 51’ Nwachukwu, 57’ Sammarco, 76’ Agbonifo, 84’ Nwanege (H); 61’ Minta, 63’ Benvenuti T., 79’ Negri, 83’ Corradini (S)
Espulsi

Note

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

uefa youth league primavera

Sassuolo Primavera, il sorteggio della UEFA Youth League: le possibili avversarie

Ieri mattina, presso la sede UEFA di Nyon, si è svolto il sorteggio della UEFA …