Il Sassuolo esce con una sconfitta dal San Paolo: il Napoli si è dimostrato, ancora una volta, troppo forte e ha imposto il 3-1 ai neroverdi. La squadra di mister Bucchi, nonostante i due legni colpiti, ha finalmente dimostrato di essere un gruppo, al di là del risultato negativo maturato sul campo. Si è vista una trama di gioco semplice ma efficace e una fase di pressing che ha messo in difficoltà la squadra che palleggia meglio in Italia: recuperare le certezze delle ultime stagioni è la prerogativa che deve porsi il Sassuolo per perseguire la continuità di rendimento.
LE PAGELLE DI NAPOLI-SASSUOLO 3-1
Andrea CONSIGLI 5,5: sbatte la porta in faccia ad Hamsik (due volte) e Insigne, ma regala il 2-1 con un intervento incerto.
Marcello GAZZOLA 5,5: sempre sotto pressione, una volta in controllo della sfera cerca ogni volta di liberarsene.
Paolo CANNAVARO 6: corre pochi rischi, gara diligente nello stadio che non ha smesso e mai smetterà di amarlo.
Francesco ACERBI 6: cerca invano di rimediare all’errore di Sensi, ma arriva con un attimo di ritardo su Allan.
Federico PELUSO 6+: contiene bene Callejon, nonostante qualche piccola imperfezione la sua è una partita più che sufficiente.
Luca MAZZITELLI 6-: lento nella manovra, si riscatta parzialmente con un pressing ben portato sugli avversari (dal 69′ Nicholas PIERINI 6: dopo tante convocazioni, è finalmente arrivato il giorno dell’esordio per il classe 1998).
- Stefano SENSI 4,5: il suo errore, semplicemente imperdonabile, spezza le gambe al Sassuolo, che fino all’1-0 stava giocando alla pari del Napoli. Meglio da mezzala dopo l’entrata di Missiroli, dove gioca con molta più scioltezza.
Francesco CASSATA 6: il passaggio a Sensi in occasione dell’1-0 non è azzeccatissimo, ma è uno dei pochi a correre senza sosta fino alla fine. Il palo gli nega la gioia del primo gol in Serie A.
- Matteo POLITANO 7+: si fa tutta la fascia per coprire Ghoulam, fornisce ai centrocampisti una linea di passaggio affidabile ogniqualvolta il Sassuolo è riuscito ad uscire dalla propria area. Suo l’assist per il primo gol stagionale di Falcinelli.
Diego FALCINELLI 7: trasforma in oro il primo pallone capitatogli a tiro. Riesce anche a far salire la squadra, a differenza di altre occasioni (dall’85’ Gianluca SCAMACCA SV).
Antonino RAGUSA 5,5: un paio di volte riesce a sfuggire a Maggio sulla corsia di sinistra, ma non incide nell’azione. Esce acciaccato (dal 56′ Simone MISSIROLI 6: meglio di Sensi davanti alla difesa, concede poche incursioni).