sabato , 5 Ottobre 2024
Fiorentina-Sassuolo, Paolo Cannavaro
foto: foxsports.it

Le pagelle di Fiorentina-Sassuolo 3-0: i viola dominano e vincono

L’esordio in Serie A di Beppe Iachini sulla panchina del Sassuolo è amaro: al Franchi di Firenze, la Fiorentina vince per 3-0 sui neroverdi, senza strafare e concedendo quasi niente agli ospiti, apparsi in balia dei viola per larghi tratti di partita. Ad un inizio equilibrato è seguito un break positivo in favore della Fiorentina, che ha letteralmente chiuso un Sassuolo testardo nella propria area di rigore. Sì, testardo, perché nonostante le numerose palle perse nella propria trequarti ha perseverato nella costruzione bassa dell’azione, finendo per restare ingabbiato nella morsa dei viola, che con i gol di Simeone al 32′ e di Veretout al 42′ hanno chiuso virtualmente la pratica già all’intervallo. Al 71′, il sigillo di Chiesa ha messo la parola fine alle speranze di rimonta del Sassuolo.

Fiorentina-Sassuolo, Paolo Cannavaro
foto: foxsports.it

 

LE PAGELLE DI FIORENTINA-SASSUOLO 3-0

Andrea CONSIGLI 6+: due buoni interventi sui colpi di testa di Chiesa e Pezzella. Il reparto difensivo lo tradisce spesso, quest’oggi.

Edoardo GOLDANIGA 6-: uno dei meno negativi in casa Sassuolo. All’esordio in Serie A con la maglia neroverde, l’ex Palermo si limita a sbagliare il meno possibile.

  • Paolo CANNAVARO 4,5: lascia Simeone libero di concludere a rete nell’1-0 e tiene in gioco Thereau sul 2-0. Nel secondo tempo viene anche ammonito per un pericoloso fallo su Babacar.

Francesco ACERBI 5,5: molti appoggi imprecisi per i compagni. Nel finale supporta con poco successo la trama neroverde.

Marcello GAZZOLA 5,5: si propone con buona costanza, ma la Fiorentina contiene le sue scorribande con facilità (dal 65′ Pol LIROLA 5,5: viene buttato nella mischia per rifornire di palloni gli attaccanti che, però, ne vedono arrivare ben pochi).

Francesco MAGNANELLI 6: Iachini lo schiera in un centrocampo a 2 con compiti sia offensivi che difensivi. Se in impostazione combina poco, in fase difensiva pressa a tutto campo i giocatori viola riuscendo, com’è stato maestro nelle ultime stagioni, a rubare palloni. Un’ingenua ammonizione per proteste lo rende indisponibile per l’importantissima partita di domenica con il Crotone.

  • Simone MISSIROLI 6+: bravissimo in interdizione, dove si frappone tra la palla e l’avversario una volta che questo si volta verso la porta difesa da Consigli. Una fase offensiva più massiccia poteva regalargli una valutazione ben maggiore.

Federico PELUSO 5: difficoltoso il dialogo con Politano e Acerbi, i suoi numerosi cross non impensieriscono Sportiello.

Domenico BERARDI 5+: ad un buon inizio di gara è seguita la solita prestazione di errori e proteste (dal 62′ Diego FALCINELLI 5,5: non lascia il segno, nonostante giocare da esterno non lo abbia facilitato).

Alessandro MATRI 5,5: in una partita complessivamente insufficiente, è l’unico dei suoi a concludere verso la porta di Sportiello con una manciata di palloni giocabili.

Matteo POLITANO 6-: aiuta molto in difesa, ma quando c’è da raddrizzare il punteggio si intestardisce in dribbling prevedibili che non hanno esito positivo (dal 79′ Antonino RAGUSA SV).

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

pagelle sassuolo cittadella

Le pagelle di Sassuolo-Cittadella 6-1 – Sassuolo a valanga: doppio Thor, anche Berardi partecipa alla festa

Le pagelle di Sassuolo-Cittadella 6-1 Horatiu MOLDOVAN 6: può solo raccogliere dal sacco la perla …