Con la sconfitta sul campo dell’Udinese di questa sera, arriva il primo verdetto della zona rossa del nostro campionato: la Sampdoria è ufficialmente retrocessa in Serie B. Il campo dell’Udinese, così, dopo aver decretato la vittoria del Napoli, ufficializza la prima discesa in cadetteria di una squadra di questo campionato.
Si tratta di un ritorno che avviene dopo 11 stagioni. La Sampdoria fu infatti promossa nel corso della stagione 2011-2012, nella quale arrivò sesta con Beppe Iachini in panchina, battendo ai play-off il Sassuolo di Fulvio Pea, giunto terzo in campionato, nel doppio match che vide una vittoria blucerchiata al Ferraris e un pareggio per 1-1 al Braglia. Il match rimandò di un anno la storica promozione in Serie A della formazione neroverde. La Samp vinse poi in finale nel doppio incontro contro il Varese, tornando in Serie A.
Dopo 11 stagioni, quindi, la Sampdoria torna in Serie B con una situazione societaria disastrosa e oltre 200 milioni di debiti. Sarà corsa contro il tempo per non fallire, con le misure di protezione che scadranno il prossimo 6 giugno.