domenica , 13 Ottobre 2024

La Nazionale svolta: arriva Ventura

L’ufficialità è arrivata: Giampiero Ventura sarà il successore di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale italiana. Per il commissario tecnico in pectore arriva dunque il sigillo su una lunghissima carriera che lo ha portato ad essere considerato, come sottolineato dal Presidente Tavecchio, un vero maestro di calcio.

Il nuovo selezionatore azzurro sarà ufficialmente presentato il prossimo 18 luglio, una volta che sarà archiviato Euro 2016 e Conte lascerà la Nazionale per approdare al Chelsea. Augurando fin d’ora buon lavoro a Ventura siamo convinti che il suo arrivo possa portare una decisa inversione di tendenza rispetto a quanto visto negli ultimi anni: non solo dal momento che il tecnico nativo di Genova ha trascorsi sulla panchina della squadra di Torino opposta a quella del suo predecessore, ma soprattutto in ragione del fatto che la sua attenzione verso i giovani italiani è da sempre un suo biglietto da visita.

Un tecnico che, pur con 21 anni in più sulla carta d’identità, per alcuni versi somiglia al nostro Eusebio Di Francesco e confidiamo possa portare gli azzurri a raggiungere brillantemente la qualificazione ai prossimi mondiali di Russia.

Di Francesco e Ventura poco prima dell'inizio della gara di andata, terminata sull'1-1 (fonte: repubblica.it)
Di Francesco e Ventura poco prima dell’inizio di Sassuolo-Torino (fonte: repubblica.it)

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

Sassuolo-Cittadella 6-1: Sassuolo dilaga con una prestazione travolgente

Il Sassuolo ha letteralmente dominato il Cittadella in una sfida di campionato che ha visto …