Il prossimo 5 gennaio riprende il campionato di serie A 2019/2020, con la prima partita del nuovo anno, valida per la 18-esima giornata, si tratta di Genoa-Sassuolo trasmessa in diretta su CanaleSassuolo.it, che scenderanno in campo alle ore 18: ecco precedenti, curiosità, statistiche, quote scommesse e tutto ciò che c’è da sapere sulla gara del Ferraris.
La situazione di Genoa e Sassuolo in vista della gara
Il Genoa, fanalino di coda e peggior difesa della serie A 2019-2020 è a quota 11 punti in campionato contro i 19 del Sassuolo, attualmente dodicesimo insieme all’Hellas Verona. I rossoblù non vengono da una situazione semplice, essendo passati già al terzo allenatore della stagione: dopo Aurelio Andreazzoli e Thiago Motta, la squadra è stata affidata a Davide Nicola a partire dallo scorso 29 dicembre.
Il Genoa non vince una partita da ben otto giornate, ossia dallo scorso 26 ottobre. Nelle ultime due occasioni ha perso contro l’Inter (4-0) e il derby contro la Sampdoria. Il Sassuolo viene invece dalla sconfitta allo scadere rimediata in casa contro il Napoli, che era stata preceduta da quattro partite senza sconfitte.
Guardando dunque precedenti e statistiche di questo Genoa-Sassuolo, i bookmakers come edu2035 danno come leggermente favorita la squadra di casa, una cui vittoria è quotata tra i 2.30 e i 2.37. Il pareggio è dato tra i 3.30 e i 3.55 mentre una vittoria del Sassuolo è pagata tra i 2.90 e i 3.07.
Leggi anche > L’ARBITRO DELLA GARA E LA SQUADRA ARBITRALE
Genoa-Sassuolo: i precedenti dell’incontro del Ferraris
Se guardiamo ai precedenti di Genoa-Sassuolo, troviamo un totale di 12 partite, tutte in serie A. Il Sassuolo ha vinto cinque volte contro quattro del Genoa e tre pareggi.
A Marassi, però, le statistiche sorridono ai rossoblù, che in sei occasioni hanno vinto tre volte, contro tre pareggi e una vittoria dei neroverdi.
Il Genoa non batte i neroverdi dalla stagione 2017-2018. Bomber della sfida è Mimmo Berardi, che al Genoa ha rifilato tre reti, di cui due proprio al Ferraris.
Gli ex della partita: Kouamé, Sanabria, Goldaniga, Cassata, Mazzitelli, Pegolo, Russo
Sono diversi gli ex della gara. In maglia genoana c’è Christian Kouamé. Ventenne ivoriano di scuola Prato, in pochi si ricorderanno un suo passaggio a Sassuolo. Arrivato in Italia a 16 anni, nel 2014 venne ceduto in prestito annuale ai neroverdi proprio dalla società toscana, inanellando una serie di ottime prestazioni (con rete all’esordio) nelle fila della Primavera allora allenata da Paolo Mandelli.
Il secondo ex è Antonio Sanabria. L’attaccante paraguaiano, arrivato a Genova nell’ultima sessione di mercato per sostituire Piatek, è stato al Sassuolo per metà stagione, da febbraio a giugno 2014. Arrivato in Emilia via Roma dalle giovanili del Barcellona, Sanabria ha giocato due gare con la Prima Squadra neroverde, senza segnare reti. La sua breve avventura con la maglia del Sassuolo finì al termine della stagione, quando tornò alla base, nella capitale.
Segue Edoardo Goldaniga, arrivato a Sassuolo nel luglio 2017 ed in prestito proprio dai neroverdi. In totale, con la maglia del Sassuolo ha giocato solo 13 partite in serie A e una in Coppa italia, segnando anche una rete al Crotone.
Sorte simile quella toccata a Francesco Cassata, arrivato a Genoa in prestito la scorsa estate. Il centrocampista ha visto tanta panchina nella sua unica stagione in neroverde, contando un totale di 10 presenze in serie A e 2 in Coppa Italia. Di lui si ricorda anche uno straordinario (e fortunato) gol rifilato al Chievo Verona su calcio di punizione, in 9 contro 11.
> RESTA AGGIORNATO SUL CALCIOMERCATO DEL SASSUOLO <
Più vicino ai giorni nostri Luca Mazzitelli. Il centrocampista neroverde ha disputato una sola stagione in rossoblù, in prestito dal Sassuolo e collezionando solo 11 presenze.
In orbita Genoa è stato invece per diversi anni Gianluca Pegolo. Il portiere, arrivato in Liguria nel calciomercato estivo 2007, venne subito ceduto in prestito prima al Mantova e poi al Parma. Rientrato in rossoblù, senza mai esordire fece subito le valigie in direzione Siena.
Segue anche Alessandro Russo, terzo portiere del Sassuolo, che è stato prelevato dal Sassuolo dalle giovanili del Genoa, con la cui prima squadra non è però mai riuscito ad esordire.
I precedenti di Roberto De Zerbi e Davide Nicola
Roberto De Zerbi e Davide Nicola si sono sfidati tre volte, con l’allenatore del Sassuolo che non ha mai perso contro il suo collega, contando una vittoria e due pareggi.
Contro il Genoa, De Zerbi ha vinto due volte, pareggiato una e perso un’altra. Contro il Sassuolo, Nicola conta invece 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, sebbene una sua squadra non batta i neroverdi dalla stagione 2013/14 (Sassuolo-Livorno 1-4).