Domenica pomeriggio i neroverdi andranno in trasferta al Dacia Arena di Udine, nel giorno del centoventesimo anniversario della società friuliana. Le squadre vengono entrambe da una sconfitta in campionato e hanno voglia di riscattarsi e continuare la lotta per raggiungere la prima metà della classifica.
Bianconeri e sassolesi sono separati da soli due punti in classifica, rispettivamente al dodicesimo e al tredicesimo posto. L’ultima giornata – dicevamo – è stata negativa per entrambi: il Sassuolo è caduto sotto i colpi del Chievo di Inglese, l’Udinese ha subito un netto 3-0 al Franchi di Firenze.
Leggi anche > UDINESE-SASSUOLO: ARBITRA TAGLIAVENTO
Uomo più presente nel campionato dei friuliani è il portiere greco Orestis Karnezis, che ha giocato tutte le partite fino ad ora. Per quanto riguarda i giocatori di movimento, la palma tocca al brasiliano Danilo con 23 presenze. Miglior marcatore è il trentatreenne colombiano Cyril Thereau, con nove centri stagionali.
Se guardiamo ai precedenti tra le due squadre, la situazione è piuttosto in equilibrio. In sette incontri, due volte l’ha spuntata il Sassuolo, due volte l’Udinese e tre volte è finita in pareggio (una vittoria a testa e un pareggio se contiamo le sfide al Friuli). Nelle ultime tre stagioni, il Sassuolo è sempre uscito con almeno un punto dalle sfide contro i friulani: l’ultima vittoria dei bianconeri risale al 23 marzo 2014.
Leggi anche > CONSIGLI PRIMA DI UDINESE-SASSUOLO: “MIRIAMO A CHIUDERE IL PIU’ IN ALTO POSSIBILE”
All’andata il Sassuolo vinse di misura la gara del Mapei Stadium, con il gol-partita di Defrel, imbeccato da un preciso cross di Lirola. Di seguito possiamo rivedere gli highlights della gara:
Tra i giocatori non ci sono ex, ma fuori dal campo c’è il Direttore Sportivo bianconero Nereo Bonato, che ha ricoperto lo stesso ruolo a Sassuolo dal 2004 al 2006 e poi ancora dal 2010 al 2015. Uno dei punitori dei bianconeri è invece Alessandro Matri. L’Udinese è la sua vittima preferita, alla quale ha segnato ben sette gol con le maglie di Juventus, Genoa e Lazio.
I friulani avevano cominciato il campionato con Beppe Iachini in panchina, sostituito dall’ottava giornata da Luigi Delneri. L’ex tecnico di Chievo, Roma e Juventus non ha mai battuto il Sassuolo. Soltanto due volte però si è trovato a giocarci contro, entrambe nella stagione 2015-16. Sedeva all’epoca sulla panchina dell’Hellas Verona e collezionò una sconfitta e un pareggio.
Mister Di Francesco ha invece incontrato l’Udinese ben otto volte con due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.
Leggi anche > DA UDINESEBLOG.IT: UDINESE-SASSUOLO VISTA DAI FRIULANI