Domenica alle 18.00, al Mapei Stadium si giocherà il derby tra Sassuolo e Bologna, valido per la giornata numero 6 di Serie A. Le due squadre sono distanziate in classifica da solo un punto, con i neroverdi quattordicesimi insieme alla Spal e i felsinei al dodicesimo posto in compagnia del Chievo.
Durante l’ultima giornata di campionato, come ricordiamo, gli uomini di Bucchi hanno vinto di misura alla Sardegna Arena, con gol-partita di Matri. La squadra di Roberto Donadoni non vince dalla seconda giornata, quando ha incontrato la Cenerentola Benevento. Nell’ultima partita, però, la formazione rossoblù è riuscita a bloccare in casa l’Inter, sull’1-1.
I precedenti in serie A tra le due squadre sono sei, con un bilancio di due vittorie per il Sassuolo, due pareggi e due vittorie del Bologna. Circoscrivendo lo sguardo ai soli match del Mapei Stadium, contiamo invece una vittoria per i neroverdi e due per i felsinei. In casa, il Sassuolo non batte il Bologna dalla sua prima stagione in A, ed esattamente dal 20 ottobre 2013.
Bomber della sfida è Antonio Floro Flores con due reti, mentre contro i rossoblù, lo scorso anno, si è visto il primo gol neroverde di Alessandro Matri.
Leggi anche > CONSIGLI VERSO IL RINNOVO… MA NON SOLO LUI
Veniamo infine al confronto tra i due allenatori. Roberto Donadoni non ha bisogno di presentazioni. Dopo una carriera da calciatore come bandiera del Milan, il tecnico lombardo ha girato parecchio, trovando spazio sulle panchine di Lecco, Livorno, Genoa, Napoli, Cagliari e Parma e, dal 2006 al 2008, come Commissario Tecnico della Nazionale maggiore. E’ arrivato al Bologna nel 2015, subentrando a Delio Rossi.
Solo una volta ha incontrato Cristian Bucchi, in Parma-Pescara 3-0 del 30 marzo 2013. Ha invece sfidato 7 volte il Sassuolo, con un ruolino di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Cristian Bucchi ha un passato da giocatore del Bologna, dove ha passato la seconda parte della stagione 2007-08: per lui 19 presenze, 5 reti e una promozione in serie A.
Gli altri ex sono attualmente al Bologna: Saphir Taider e Andrea Poli. Il primo ha giocato in neroverde durante la stagione 2014-15 (27 presenze e 3 reti), il secondo la stagione 2008-2009 (33 presenze e 5 reti).
Leggi anche > BUON COMPLEANNO A DAVIDE FRATTESI, OGGI MAGGIORENNE