Benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Empoli, gara valevole per l’11^ giornata di andata del Campionato Under 17 Serie A-B. Il match è in programma domenica 1 dicembre alle 15.15 allo “Zanti” di San Michele.
LA CRONACA
17.06 FINISCE QUI! L’Under 17 del Sassuolo surclassa l’Empoli con un perentorio 3-0: reti di Capogna, Palma e Baldari.
86′ Nel Sassuolo escono Casolari e Baldari per Bruno e Borgia.
83′ Biondelli si divora il 4-0 a pochi centimetri dalla porta mandando alto il cross di Giordano dalla destra.
82′ Ultimo cambio per l’Empoli: fuori Belluomini, dentro Romeo.
80′ Calcio spettacolo del Sassuolo, che è in fiducia e arriva sui palloni sempre prima degli avversari: un recupero-passaggio di Pieragnolo dà il via all’azione che porta al tiro Biondelli.
78′ A meno di un quarto d’ora dal termine, il punteggio è sempre fermo sul 3-0: neroverdi perfetti in difesa e a centrocampo, mentre negli ultimi minuti stanno sprecando qualcosina sotto porta.
77′ Baldari perde il tempo per la conclusione e si fa anticipare da Ricci, che manda in angolo.
74′ Nel Sassuolo esce Palma ed entra Biondelli, per l’Empoli fuori Sottili e Cassai per Di Natale e Ricci.
73′ Contropiede fulmineo orchestrato dagli attaccanti empolesi che porta al tiro Belluomini: Zacchi è sicuri nella presa.
71′ Ammonito Palma.
67′ Bel lancio a tutto campo di Giordano per Palma, che cerca in mezzo Baldari il quale subisce l’anticipo di Biagini in tuffo.
66′ Colpo di testa di poco a lato di Fiumalbi, che era però in posizione irregolare.
64′ Ammonito Giordano.
63′ Il Sassuolo ha capitalizzato al meglio le poche occasioni costruite e ora si trova sul 3-0 a meno di mezz’ora dalla fine.
60′ GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL SASSUOLOOOOOOO! Pietra tombale sulla partita: lancio di 70 metri di Zacchi direttamente per Baldari, che fa a sportellate con due difensori, scarta Biagini e insacca.
58′ L’Empoli sostituisce Natale con Fiumalbi.
55′ Degl’Innocenti spara la palla sulla barriera, timide proteste degli ospiti per un presunto fallo di mano.
54′ Baldanzi prende fallo dal limite dell’area: grande occasione per l’Empoli per dimezzare lo svantaggio.
52′ GOOOOOOOOOOOOOLLLL SASSUOLOOO! Raddoppio neroverde con Palma, che irrompe in area tutto solo su un calcio di punizione dalla destra battuto da Casolari.
47′ Arcopinto va via a due giocatori in dribbling, il terzo dei quali è Natale che lo falcia in scivolata: giallo per lui.
46′ Inizia la ripresa!
16.06 Fine primo tempo: il Sassuolo conduce sull’Empoli grazie ad un gol di Capogna, poi uscito per infortunio. Partita equilibrata tra due delle squadre più forti del girone A.
45′ Un minuto di recupero.
43′ Cehu salva un gol già fatto! Sulla girata di Cassai, il Nazionale albanese devia la palla quel tanto che basta per evitare l’intervento a botta sicura di un attaccante empolese sul secondo palo.
41′ Tiro a giro di Arcopinto sul secondo palo, Biagini è attento e devia.
40′ Barone è costretto al primo cambio: non ce la fa l’autore del gol Capogna, che lascia spazio a Giordano.
39′ Capogna resta a terra: in campo i sanitari del Sassuolo.
36′ Intervento difensivo da applausi di Cehu, che protegge il pallone con il corpo facendo ripartire subito l’azione.
34′ GOOOOOOOOOLLLL SASSUOLOOOOO! Grande azione dei neroverdi che capitalizzano la mole di gioco prodotta negli ultimi minuti con il gol di Capogna. Tourè serve Palma nello spazio, il numero 11 va in mezzo, la palla sfila oltre Baldari e trova il taglio di Capogna, che trafigge Biagini in scivolata.
33′ Brutta battuta di Palma, che getta alle ortiche un calcio di punizione invitante. Ora il Sassuolo sta alzando i ritmi.
31′ Belluomini va da Cassai in area che, in precario equilibrio, riesce a servire l’accorrente Degl’Innocenti, il cui tiro viene ribattuto sul nascere.
27′ Arcopinto soffia la palla nella trequarti offensiva a Sottili, che lo atterra con una trattenuta: intervento ai limiti del rosso, l’arbitro estrae il giallo.
24′ Prima occasione della partita per l’Empoli: il Nazionale U17 Baldanzi riceve palla in area e si gira scagliando il mancino di pochissimo alto sul primo palo.
24′ Cehu cerca la ripartenza veloce per Baldari, palla lunga ma idea giusta.
20′ L’Empoli è campione d’Italia in carica per quanto riguarda l’annata 2003 e lo sta dimostrando: i suoi giocatori dialogano a meraviglia tra loro costringendo il Sassuolo agli straordinari per contenerli.
18′ Casolari sfodera uno dei suoi lanci al millimetro trovando Palma in profondità, il rimorchio di Pieragnolo è puntuale ma il suo cross per Baldari è appena troppo alto.
14′ Capogna crossa in mezzo a memoria sperando nel taglio di qualcuno, che non arriva: la palla sfila verso Biagini.
12′ Lancio lungo dalla difesa per Palma che coglie impreparato Rocchetti: il numero 11 è costretto a concludere tra le mani di Biagini.
10′ Il Sassuolo non riesce a girare palla con fluidità a causa del pressing asfissiante empolese.
7′ Palma ha un’autostrada davanti sulla fascia sinistra, entra in area e crossa basso per Baldari, ma il tentativo è prevedibile e preda dell’intervento di Sottili.
6′ Fallo di Baldari su Sottili, punizione Empoli.
3′ Prima fase di studio per entrambe le squadre, che danno sfoggio delle proprie qualità tecniche in impostazione.
1′ Inizia la partita!
15.11 Uscite le formazioni ufficiali del match: neroverdi in campo con il solito 4-3-3, dall’altra parte l’Empoli dovrebbe schierarsi con il 4-3-1-2.
Il tabellino
SASSUOLO-EMPOLI 3-0
RETI: 34′ Capogna (S), 7’st Palma (S), 15’st Baldari (S)
SASSUOLO (4-3-3): Zacchi; Cavallini, Cehu, Lazzaretti, Pieragnolo; Tourè, Casolari (41’st Bruno), Arcopinto; Capogna (41′ Giordano), Baldari (41’st Borgia), Palma (29’st Biondelli).
A disposizione: Lanzi, Barbetta, Markiewicz, Mata, Barbieri.
Allenatore: Simone Barone.
EMPOLI: Biagini, Rocchetti, Tognetti, Sottili (29’st Ricci), Degl’Innocenti, De Pellegrin, Rossi, Natale (13’st Fiumalbi), Cassai (29’st Di Natale), Baldanzi, Belluomini (37’st Romeo).
A disposizione: Paci, Curumi, Gaffi, Romanini, Rando.
Allenatore: Cesare Beggi.
Arbitro: Sig. Bullari di Brescia.
Assistenti: Sig. Deni di Bologna e Sig. Spada di Bologna.
Ammoniti: 27′ Sottili (E), 2’st Natale (E), 19’st Giordano (S), 26’st Palma (S)
Espulsi: