Benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Chievo, gara valevole per la 13^ giornata di andata del Campionato Primavera 1. Il match è in programma venerdì 20 dicembre alle 16 al “Ricci” di Sassuolo.
LA CRONACA
17.51 Finisce qui! Sassuolo e Chievo si spartiscono un punto e chiudono così il 2019.
90+3′ Batte Mattioli con un rasoterra potente: palla di un soffio a lato.
90+2′ Punizione dalla linea dell’area di rigore concessa per fallo su Manara: Oddei e Mattioli alla battuta.
90+1′ Che occasione per il Sassuolo! Lancio di Saccani, spizzata di Manara a favorire l’inserimento di Oddei che, da due passi, calcia incredibilmente alto.
90′ Cinque minuti di recupero per le speranze di vittoria del Sassuolo.
88′ Turrini tenta il tutto per tutto: fuori un difensore, Midolo, dentro un attaccante, Ripamonti.
86′ Mandelli corre ai ripari: fuori Makni, dentro Salvaterra.
84′ Espulso Enyan! Il numero 11 entra in ritardo su Saccani beccandosi il secondo giallo. Chievo costretto a giocare gli ultimi cinque minuti più recupero in inferiorità numerica.
79′ GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL SASSUOLOOOOOO! Artioli pennella una punizione perfetta che regala ai neroverdi l’1-1, Caprile può solo toccare la palla senza impedire che concluda alla sua sinistra.
78′ Asllani entra in ritardo alle caviglie di Oddei: punizione interessante per il Sassuolo.
73′ Altro cambio nelle file del Chievo: dentro Asllani, fuori Tuzzo.
71′ Una protesta causa a mister Turrini il giallo da parte dell’arbitro.
70′ Due cambi nel Chievo e uno per il Sassuolo: Mandelli schiera Priore e Grazioli per Grubac e Monaretti, mentre Turrini richiama Ahmetaj lanciando nella mischia Manara.
68′ Ora il Sassuolo sta schiacciando il Chievo nella propria metà campo: gli animi tra i giocatori in campo sono accesi per via di qualche perdita di tempo di troppo da parte degli ospiti.
65′ Ammonito Ghion, che entra in ritardo su Enyan. Primo giallo per il Sassuolo.
63′ Palo del Sassuolo! Ahmetaj riceve palla dai 25 metri e tira di prima intenzione, la sfera si stampa sul palo di destra con Caprile fuori causa.
59′ E’ Ahmetaj a calciare la punizione: palla ad un metro dalla porta.
58′ Tuzzo scalcia Ghion da dietro: punizione dai 20 metri per il Sassuolo, in molti sono sul pallone per la battuta.
55′ Doppio corner consecutivo per il Sassuolo, che non riesce però a trovare l’1-1.
54′ Le squadre si stanno allungando, ma finora non registriamo nessun pericolo per i due portieri. Il match è vivo e il punteggio potrebbe cambiare a breve.
51′ Il Chievo reclama un rigore per una presunta uscita fallosa di Vitale ai danni di Grubac: l’azione prosegue e Enyan entra duro su Saccani, beccandosi l’ammonizione.
50′ Ancora Oddei al tiro, ma ancora senza precisione: il numero 9 si sposta elegantemente la palla sul mancino dall’altezza del dischetto del rigore, ma conclude fuori.
48′ Lancio lungo di Saccani per Oddei, che si libera del diretto marcatore ma chiude troppo il mancino: palla a lato controllata nella sua uscita da Caprile.
46′ Inizia la ripresa.
16.59 Le due squadre rientrano in campo: nel Sassuolo entra in campo Mattioli al posto di Manzari.
16.50 Lo 0-1 è un risultato che può starci, anche se il Chievo non è apparso irresistibile in difesa: c’è tutto il tempo per pareggiarla e ribaltarla, se i neroverdi miglioreranno nell’ultimo passaggio.
16.47 Finisce qui il primo tempo: a metà partita, il Chievo conduce sul Sassuolo per 1-0 grazie al destro di Zuelli alla mezz’ora.
45′ Un minuto di recupero.
44′ Entrata decisa di Tuzzo ai danni di Manzari, che ha già subito diversi contrasti duri nel primo tempo: l’arbitro concede fallo, ma non prende nessun provvedimento.
40′ Clamorosa occasione gettata alle ortiche da Oddei, che pecca di altruismo invece che tirare direttamente in porta.
34′ Oddei manda al bar Monaretti con una perfetta finta di corpo, poi va sul fondo e guadagna un calcio d’angolo.
33′ Chievo rivitalizzato dal vantaggio: gli ospiti sono stabilmente nella trequarti offensiva e il Sassuolo sta avendo difficoltà ad uscire palla a terra.
29′ GOL CHIEVO! Gran gol di Zuelli, che si porta la palla sul destro dai 20 metri e la scarica all’angolino basso di sinistra, tiro imprendibile per Vitale. Ospiti in vantaggio.
25′ Il direttore di gara strozza sul nascere un’occasione ghiotta per il Sassuolo non concedendo un vantaggio palese. Ammonito Pavlev per fallo su Aurelio.
23′ Alla battuta va Tuzzo: il suo mancino scavalca la traversa e termina a pochi centimetri dalla porta di Vitale, che l’aveva battezzata fuori rimanendo immobile.
22′ Ahmetaj spinge Karamoko al limite dell’area di rigore, l’arbitro vede tutto e assegna un calcio di punizione molto pericoloso al Chievo.
18′ Conclusione velleitaria di Karamoko dai 25 metri: palla angolata ma tiro debole, Vitale blocca a terra senza problemi.
16′ Uno-due tra Ghion e Manzari, che restituisce palla al centrocampista con un colpo di tacco smarcante: l’azione sfuma a causa di una chiusura provvidenziale di un difensore gialloblu all’entrata dell’area piccola.
13′ Due interventi decisi per parte, uno di Bellucci e l’altro di Farrim, costringono l’arbitro a redarguire verbalmente i due difensori, facendo capire che la prossima entrata gli costerà il giallo.
11′ Insidioso calcio di punizione battuto dalla trequarti offensiva da Manzari: Caprile è costretto all’uscita alta di pugno per sventare il pericolo. Nell’azione successiva, un colpo di testa di Saccani su cross di Aurelio vede ancora impegnato l’estremo difensore ospite.
9′ Sventagliata a tutto campo di Ahmetaj per il mancino di Manzari, che si accentra e conclude a rete: la palla viene deviata in angolo nonostante il tentativo di tap-in dello stesso Ahmetaj, che aveva seguito l’azione.
4′ Ahmetaj interferisce sul tiro di Karamoko impedendo a questo di poter tirare al meglio. L’azione si conclude con una rimessa dal fondo per Vitale.
3′ Primi tre minuti interamente appannaggio del Sassuolo, che ha già guadagnato un angolo risultato poi in un nulla di fatto.
16.00 Inizia Sassuolo-Chievo!
15.58 Squadre in campo in questo istante: la prima palla verrà mossa dal Sassuolo da destra verso sinistra.
15.41 Con 12 punti ottenuti, il Sassuolo è attualmente al quartultimo posto in coabitazione con la Sampdoria: una vittoria porterebbe i neroverdi momentaneamente tre posizioni più in alto, al pari del Bologna. Il Chievo del grande ex Paolo Mandelli ha tre lunghezze in meno ed occupa l’ultimo posto: la partita di oggi può già essere un crocevia della stagione per i gialloblu.
15.35 E’ fuori per squalifica Marginean: il rumeno era diffidato contro l’Inter ed è stato ammonito proprio nel corso del match del Suning YDC. Mister Turrini ripropone Alessandro Ahmetaj tra i titolari.
15.31 Ecco le formazioni ufficiali di Sassuolo-Chievo Primavera: torna Giacomo Manzari nell’undici titolare dopo il gol decisivo di sabato scorso contro l’Inter. Ancora assente Pellegrini, c’è il 2003 Alessandro Cavallini, alla prima convocazione in Primavera.
Il tabellino
SASSUOLO-CHIEVO 1-1
RETI: 29′ Zuelli (C), 34’st Artioli (S)
SASSUOLO (3-5-2): Vitale; Bellucci, Piccinini, Midolo (43’st Ripamonti); Saccani, Artioli, Ahmetaj (25’st Manara), Ghion, Aurelio; Oddei, Manzari (1’st Mattioli).
A disposizione: Vitiello, Shiba, Leporati, Cavallini, D’Alessio, Mercati, Simonetta, Mehmetaj, Steau.
Allenatore: Francesco Turrini.
CHIEVO: Caprile, Pavlev, Monaretti (25’st Grazioli), Zuelli, Leggero, Martires Farrim, Makni (41’st Salvaterra), Karamoko, Grubac (25’st Priore), Tuzzo (28’st Asllani), Enyan.
A disposizione: Bragantini, Vesentini, Demirovic, Manconi, Zanazzi, Perseu, Merci, Frey.
Allenatore: Paolo Mandelli.
Arbitro: Sig. Giaccaglia di Jesi.
Assistenti: Sig. Catani di Fermo e Sig. Pompei Poentini di Pesaro.
Ammoniti: 25′ Pavlev (C), 6’st Enyan (C), 20’st Ghion (S)
Espulsi: 39’st Enyan (C).