sabato , 14 Settembre 2024
Volpato missori Sassuolo
foto: asroma.com

CS – Sassuolo, con Volpato si torna al 4-2-3-1? La scheda del trequartista

Cristian Volpato è il primo acquisto del Calciomercato Sassuolo: in realtà è il secondo, ad essere pignoli, essendo stato ufficializzato pochi minuti dopo rispetto a Filippo Missori. La società ha versato 7,5 milioni di euro nelle casse della Roma, che vanta anche il 15% sulla futura rivendita. Ma chi è Cristian Volpato e, soprattutto, come andrà ad inserirsi nello scacchiere di Dionisi al Sassuolo?

Cristian Volpato è nato e cresciuto in Australia: classe 2003 di Camperdown, un sobborgo di Sydney, è proprio nella Città di Smeraldo che Cristian dà i primi calci al pallone. La Roma se ne innamorerà in un torneo disputato in Malesia, tanto da acquistarlo a gennaio 2020 per aggregarlo in Under 17. Di lì a poco scoppierà la pandemia da Covid, parallela in realtà all’esplosione del trequartista italoaustraliano, prima con la Primavera e poi con la prima squadra giallorossa: il primo gol in Serie A arriva a febbraio 2022 contro il Verona, il secondo ad ottobre sempre contro gli scaligeri. Di pari passo arrivano anche le prime convocazioni con la Nazionale italiana (Under 19, Under 20 e Under 21) e anche rifiuti eccellenti, come quello alla Nazionale Maggiore australiana, che lo avrebbe portato di buon grado al Mondiale in Qatar.

volpato sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Che giocatore è Cristian Volpato

Trequartista puro, già strutturato fisicamente, Volpato fa della tecnica e della rapidità di gambe le sue doti principali, affidando al suo mancino naturale gran parte delle proprie giocate. Pericoloso in progressione e nel puntare l’uomo, partendo centralmente o dalla fascia di destra, Volpato è abituato ad essere un punto di riferimento tecnico per i compagni e a tentare il guizzo in grado di far saltare il banco. Nonostante la giovane età, può vantare già diverse presenze tra Serie A e coppe europee, lanciato da un Mourinho sempre impavido nel buttare nella mischia giovani meritevoli.

Sassuolo: come inserire Volpato

L’acquisto di Volpato può essere letto come un indizio del possibile cambio di modulo dal 4-3-3 al 4-2-3-1: magari non in pianta stabile, ma quantomeno come valida alternativa. Seppur possa giocare anche come esterno di fascia, Volpato si trova sicuramente meglio a ricamare il gioco tra le linee, sollevato dall’incarico di farsi la fascia avanti e indietro. Diversamente, Volpato potrebbe fare fatica come esterno d’attacco, anche considerando la non sicura cessione di Berardi (che andrebbe comunque coperta in maniera ingente). I 7,5 milioni di euro versati nelle casse della Roma non sono pochi e necessitano di essere valorizzati, anche se Dionisi ha già ampiamente dimostrato, coi fatti e con le parole, di dare spazio soltanto a chi è pronto e a chi merita di averlo. Difficile dunque prevedere se Volpato sia un acquisto azzeccato o meno: l’impressione è che l’italoaustraliano abbia tutte le carte in regola per imporsi in neroverde e rilanciarsi verso una big, come ormai la quasi totalità dei giovani ambisce quando arriva a Sassuolo.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

Il Mapei Stadium si colora di parole contro la violenza sulle donne

Nello stadio di Reggio Emilia è stata presentata l’iniziativa 1-1 PAROLE AL CENTRO. CONTRO LA …