Il Calciomercato estivo sta volgendo al termine: domani sera alle ore 20 c’è il gong che sancisce la fine delle trattative, ad eccezione di quelle riguardanti gli svincolati. E ce ne sono tanti anche in casa Sassuolo, specie dopo la riforma varata dalla FIGC che impone regole più ferree sulla contrattualizzazione dei giovani calciatori. Dai 2003 ai 2005, facciamo il punto della situazione sui giocatori in uscita dal Sassuolo: sabato mattina, come ogni anno, il tabellone completo del Calciomercato delle giovanili, dalla Primavera all’Under 15.
2003 – Salim Abubakar è l’unico giocatore sotto contratto a non avere ancora trovato squadra: gli altri sono invece rimasti svincolati. Il centrocampista è stato convocato ieri dalla Nazionale Maggiore del Niger ma deve ancora trovare sistemazione. Ancora in cerca Amadou Touré, Alessandro Iodice (si parla di Brindisi e Sestri Levante in Serie C) e Michele Forchignone (richiesto sia in C che in D). Piccola curiosità: Alessandro Cavallini, che aveva annunciato il ritiro a gennaio, si è trasferito negli Stati Uniti per un’esperienza di studente-atleta alla Georgian Court University nel New Jersey.
2004 – Lazar Zaknic e John Ryan non sono stati tenuti come fuoriquota in Primavera: in particolare l’irlandese ha vissuto un periodo di prova con il Reading, ma non ci risulta che vi abbia fatto seguito il tesseramento. Nelle ultime ore, Jeremiah Boakye ha firmato con il Lamezia Terme ed Exaucè Salvemini è vicino ad una squadra del girone I di Serie D. Filmon Incerti rimarrà al Terre di Castelli in Eccellenza anche dopo la fusione con Vignola e Castelvetro. Tanimu Musah Azindow ha firmato con il Camposanto in Promozione dopo la doppia esperienza in D tra Forlì e Santa Maria Cilento, mentre Giovanni Semeraro è andato al Nonantola in Prima Categoria. Ancora in cerca Alfonso Lombardo, Salvatore Dangelo, David Quenda e Filippo Pizzolato.
2005 – Sono tanti i giocatori con un lungo passato nelle giovanili del Sassuolo che hanno lasciato i colori neroverdi a luglio. Enriko Deri e Christian D’Ambrosio hanno firmato rispettivamente con Real Formigine e Fabbrico (Eccellenza), mentre Alessandro Toni e Matteo Merli sono andati alla NextGen Terre di Castelli (Promozione). Emanuele Manini si è accasato nei giorni scorsi al Castelnuovo. Alex Vittoriani, dopo lo svincolo, si è legato agli Original Celtic Bhoys (Prima Categoria). Sebastiano Casini, come vi avevamo già detto, è andato alla Reggiana Primavera. Ancora in cerca Lukas Henriksen, frenato dalla rottura del legamento crociato anteriore: il difensore dovrebbe tornare in Danimarca.