Domani alle 18.30 andrà in scena il recupero della 27^ giornata di Serie A. Chievo-Sassuolo, gara rimandata lo scorso 4 marzo in occasione della tragica scomparsa di Davide Astori, è una partita che può permettere ai neroverdi di dare una sterzata importante alla lotta per la permanenza in massima serie.
“Ci siamo imposti di guardare a tutte le partite che dovremo affrontare come partite importanti” ha affermato mister Giuseppe Iachini nella conferenza stampa di questa mattina “l’obiettivo è quello di riuscire a portare a casa punti ad ogni gara. Veniamo da una bella prestazione contro il Napoli, dove abbiamo raccolto, ma a mio avviso potevamo essere ancora più cinici e concreti per provare a portare a casa qualcosa in più. Contro il Chievo ci aspetta una partita importante, la squadra dovrà dare continuità alle prestazioni per poter raccogliere risultati positivi da qui alla fine del campionato”.
L’attacco del Sassuolo, malgrado i tre risultati utili consecutivi, continua a realizzare poco: “Abbiamo sempre cercato i presupposti per poter fare gol, nei quattro mesi che sono qui a Sassuolo, quello che ci è mancato è riuscire a concretizzare le tante occasioni create. In questo finale di campionato, dove i punti diventano ancora più importanti, dobbiamo cercare di avere sempre lo stesso atteggiamento, sia in casa che fuori casa, In alcune gare abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo, ma questo è dovuto agli episodi e non tanto alla volontà e alle occasioni di gioco create”.
Sul Chievo: “E’ una squadra che gioca da diversi anni con lo stesso allenatore, è un gruppo che si conosce bene e gioca a memoria. Nell’organico hanno giocatori con qualità ed esperienza, nonostante qualche difficoltà è una squadra che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque, da parte nostra ci vorrà grande attenzione”. La scelta del modulo è un’altra incognita: “Oggi siamo in grado di poter interpretare entrambe le situazioni tattiche, 4-3-3 e 3-5-2, alla stessa maniera e con la stessa pericolosità, al di là del modulo scelto, quello che conta è l’interpretazione, l’atteggiamento, il modo con cui vai ad attaccare e in quanti uomini accompagnano l’azione offensiva, e soprattutto l’equilibrio della squadra, non esistono moduli giusti o sbagliati. Oggi i ragazzi dimostrano di saper interpretare al meglio, le diverse soluzioni. La gara contro il Napoli ha richiesto un supplemento di energie, dovrò valutare lo stato di forma dei miei giocatori, eventualmente cambieremo qualcosa. Ovviamente potrebbero servire energie fresche, quello che conta però è avere lo stesso atteggiamento e lo stesso piglio in casa e fuori casa. Dobbiamo sempre essere propositivi nel tentativo di andare a segnare: del resto con i tre punti devi ragionare sempre pensando a fare il massimo”.
L’ultima battuta del mister è dedicata a capitan Magnanelli, che nelle ultime gare ha giocato solo alcuni minuti: “Nel computo della gestione della stagione è uno di quelli che hanno tirato di più la carretta e nelle ultime settimane gli ho dato un po’ di respiro. Ora andiamo ad affrontare diverse partite in poche settimane e ho visto bene anche Sensi: questo significa che tutti i ragazzi dovranno essere in buona condizione e dobbiamo contare su tutti i nostri effettivi”.