Il Sassuolo Femminile è all’inizio di un nuovo ciclo: chiusa dopo sei anni la straordinaria parentesi Gianpiero Piovani, la società ha affidato le redini della squadra a Gian Loris Rossi, già passato dal Distretto ceramico e con un passato nella Fiorentina e Sampdoria Women. E’ di poche ore fa, tra l’altro, l’ufficialità del trasferimento di Piovani all’Inter: come trapelato nelle scorse settimane, sarà il tecnico di Orzinuovi a succedere a Rita Guarino.
Il Sassuolo ha reso nota la roadmap del precampionato della prima squadra femminile: il 10 e 11 luglio si terranno le visite mediche al Centro Mapei Sport di Olgiate Olona, mentre venerdì 12 ci sarà la prima sessione di Test Mapei al Mapei Football Center. Gli allenamenti inizieranno sabato 13 luglio, sempre al centro sportivo in Via Giorgio Squinzi, e proseguiranno fino al 31 luglio, data della partenza per il ritiro di Ronzone dove le neroverdi rimarranno fino al 7 agosto. In ritiro, le neroverdi sosterranno sessioni di allenamento ma anche delle amichevoli ancora da comunicare. La Serie A 2024/25, l’ultima a 10 squadre prima dell’aumento di organico a 12 formazioni, prenderà il via nel weekend del 31 agosto/1 settembre: il calendario della Prima Fase verrà reso noto lunedì 8 luglio alle 13.30 sui canali social della Divisione Calcio Femminile della FIGC.
Negli ultimi giorni, tra rinnovi, partenze e nuovi arrivi, il Sassuolo Femminile sta iniziando a prendere forma. A salutare sono tre autentici pilastri del Sassuolo nell’era Piovani, ovvero Maria Luisa Filangeri, Giada Pondini ed Erika Santoro. La Filangeri ha disputato cinque stagioni in neroverde: classe 2000, è arrivata giovanissima e si è presa in breve tempo le redini della difesa guadagnandosi anche la Nazionale Maggiore con il CT Bertolini prima e Soncin poi. Su di lei c’è l’interesse di Fiorentina e Roma, ma prima c’è la Nazionale a cui pensare: il 12 e 16 luglio ci sono le sfide con Paesi Bassi e Finlandia per le qualificazioni a Euro 2025. Sono ben sette invece le stagioni di Giada Pondini, al Sassuolo fin da quando l’allenatrice era Federica D’Astolfo: l’esperienza in neroverde di Giada è stata intaccata da numerosi gravi infortuni, che non le hanno comunque impedito di erigersi a centrocampista da Serie A, da due stagioni anche professionista.
Dopo quattro stagioni, saluta definitivamente anche Erika Santoro: l’esterno basso classe 1999, eccezion fatta per un anno al Parma, è stato una delle costanti dell’era Piovani, con tanto di Nazionale Under 23 conquistata. E mentre per le tre giocatrici appena citate non si conosce ancora la squadra di destinazione, lo stesso non si può dire per Yoana Stankova: il difensore centrale classe 2005 è stato ufficializzato dalla Freedom FC Women, squadra di Cuneo che disputerà il prossimo campionato di Serie B. Nonostante la giovane età, Stankova ha una lunga esperienza con la Nazionale Maggiore bulgara, con cui ha siglato il primo gol della scorsa edizione di UEFA Women Nations League. Nell’ultima stagione, insieme a capitan Petrillo, ha costituito la cerniera difensiva della Primavera di Balugani vicecampione d’Italia. Non ancora ufficiale invece l’addio di Manuela Sciabica, direzione Juventus: dopo aver “usato” il Sassuolo per valorizzare numerose calciatrici – da Cantore a Lenzini, passando per Chiara Beccari – adesso la Vecchia Signora fa spese in casa nel Distretto prelevando uno dei talenti più promettenti.
L’unico nuovo acquisto, per il momento, è quello di Maja Hagemann: la giovanissima centrocampista danese classe 2005, dopo le esperienze in patria con il Fortuna Hjørring e il HB Køge. Sono tre invece i rinnovi – Lia Lonni, Kassandra Missipo e Daniela Sabatino – a cui ne seguiranno sicuramente altri nelle prossime settimane.