Siamo nel pieno del calciomercato, questo lo sanno tutti. Abbiamo già vivisezionato il Sassuolo dello scorso anno, confrontandolo con la nuova squadra che si va formando. Ebbene, le necessità a centrocampo e in attacco sono state dipinte come le priorità. Tante le voci, ancora nessuna soluzione definitiva.
Altre squadre, invece, hanno piazzato colpi interessanti, sorpassando i neroverdi nelle trattative. Poche ore fa molti organi di stampa hanno annunciato che Giampaolo Pazzini è in procinto di firmare un accordo con l’Hellas Verona fino al 2020. Naufraga dunque miseramente la nostra previsione del mese scorso, allorquando abbiamo sfruttato una nostra fonte per annunciare ai lettori che il Pazzo stava cercando casa a Sassuolo e che questo era più di un indizio per rendere concrete le voci che lo vedevano destinato al team di Di Francesco. Ma prendiamola con filosofia: come abbiamo avuto modo di rispondere, sarcasticamente, a un nostro commentatore che ci chiedeva notizie proprio su Pazzini, non è detto che l’ex Milan non abbia davvero intenzione di risiedere a Sassuolo. Non si vive forse bene in Emilia? Chi siamo noi per non immaginare che Giampaolo gradisca percorrere ogni giorno la Modena-Brennero per correre ad allenarsi al fianco di Toni?
Ma quindi che si fa? Chi è il sostituto di Zaza? Sfumato Pazzini e soprattutto Zapata, dato per certo da molte fonti ma ormai destinato a vestire la maglia dell’Udinese, il centravanti “di peso” ancora manca. Due dei tre centravanti in rosa dello scorso anno (Pavoletti e, appunto, Zaza) sono stati ceduti. Escludendo i giovanissimi e i primavera e non considerando i numerosi esterni d’attacco, non resta che Floccari, che con la sua esperienza avrà modo di essere senz’altro di nuovo utile…ma è comunque lecito attendersi un colpo di mercato degno del titolare della scorsa stagione al centro dell’attacco neroverde.
Anche in questo caso le voci sono svariate e ancora una volta invitiamo i tifosi a restare alla finestra. Siamo certi che la dirigenza riuscirà a portare a casa un nome all’altezza delle aspettative della curva…e magari a trattenere qualche talento che gravita intorno alla difesa. Magari sul lato destro. Senza far nomi, s’intende. Che ne dite, la foto è sufficientemente esplicativa o dobbiamo essere più chiari?
di Massimiliano Todeschi