lunedì , 16 Settembre 2024
Andrea Pinamonti centravanti
Foto: sassuolocalcio.it

Andrea Pinamonti non è il peggiore centravanti della storia neroverde. La colpa della retrocessione non è sua

Andrea Pinamonti, da centravanti neroverde, è uno degli uomini più bersagliati del Sassuolo 2023-2024, appena retrocesso in Serie B. Spesso accusato di non essere decisivo sotto porta e di aver segnato troppo poco rispetto alle aspettative e ad un prezzo d’acquisto elevato (20 milioni di euro) che ne ha fatto il giocatore più costoso acquistato nella storia neroverde.

Ebbene, noi ci sentiamo di smentire questa opinione comune, numeri alla mano. Anche perché dire che Andrea Pinamonti sia il peggiore centravanti della storia neroverde è semplicemente una bugia.

Per farlo, non scomodiamo certo i vecchi annali, ma ci limitiamo alla Serie A e ai centravanti che sono passati in neroverde nelle ultime 11 stagioni. Ci si limiterà a quei giocatori che hanno giocato da titolare.

Leggi anche > Sassuolo in Serie B: Mapei resta e conferma Carnevali per tentare la risalita

Simone Zaza: acquistato dal Sassuolo nel luglio 2013, il suo bilancio è di 21 reti in 69 gare divise su due stagioni. Nella prima, Zaza segnò 9 reti, nella seconda 12, per una media di 0,30 gol a partita.

Nello stesso periodo, in neroverde militavano anche Sergio Floccari e Antonio Floro Flores. Il primo, acquistato dalla Lazio, in 51 presenze ha segnato 7 gol. 0,14 reti per partita. Floro Flores, acquistato dal Genoa, ha segnato 15 gol in 78 presenze, giocando però perlopiù come ala sinistra. Il bilancio è di 0,19 reti a partita.

Bandiera neroverde, croce e delizia dei tifosi, Gregoire Defrel arrivò al Sassuolo dal Cesena nel 2015. Lasciò il Distretto per la Roma al seguito di Di Francesco nel 2017, salvo poi tornare dopo una parentesi doriana nel 2019. Non è stato sempre un titolarissimo, né ha giocato sempre da prima punta. Però ha collezionato 34 gol in 208 presenze, una media di 0,16 reti per partita. La stagione migliore, la 2016-17, lo vide segnare 12 reti.

Alessandro Matri: arrivato nel 2016 dal Milan, rimase in neroverde fino al 2019. Non è mai andato in doppia cifra, segnando 8 gol il primo anno (suo ruolino migliore). In totale, in neroverde ha collezionato 14 reti in 82 presenze. 0,17 gol per partita.

Complicata la situazione di Diego Falcinelli alternatosi tra permanenze in e partenze. Dopo le 13 reti segnate a Crotone nella stagione 2016-17, fu richiamato alla base come centravanti titolare, deludendo completamente le aspettative. Nell’era della Serie A, ha realizzato solo 6 reti in 55 presenze. 0,11 gol per partita.

Dal gennaio 2018, per supplire alla mancanza di gol di Falcinelli, arrivò dalla Fiorentina Khouma Babacar. Realizzò soltanto 9 reti in 44 gare su una stagione e mezza. 0,2 gol per partita.

Kevin-Prince Boateng: in neroverde è stato poco più di una meteora, ma giocava come falso nueve. Per lui 5 reti in 15 presenze. 0,33 gol a partita in soli 6 mesi.

falcinelli sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Leggi anche > Quanto incasserà il Sassuolo dal paracadute per le retrocesse in Serie B?

Ora, però, arrivano i pezzi da novanta.

Arrivato nel 2019 dall’Empoli, Ciccio Caputo al Sassuolo ha vissuto il suo periodo d’oro 21 reti e una cena con Del Piero nella stagione 2019-20, 11 l’anno seguente. 32 gol in 64 presenze. Praticamente segnava un gol ogni due partite. 0,5 reti a gara.

Gianluca Scamacca, nelle sue varie parentesi neroverdi, è esploso definitivamente nella stagione 2021-22, con 16 reti, suo totale in 41 presenze. Una media di tutto rispetto: 0,39 gol per partita.

Caso particolare quello di Giacomo Raspadori, che al Sassuolo ha giocato più spesso da seconda punta che da prima. Ad ogni modo, il prodotto del vivaio neroverde conta 18 gol in 82 presenze. 0,22 reti per partita. Stupisce pensare che proporzionalmente siano poco più di quelle di Babacar.

infortunio caputo
foto: sassuolocalcio.it

Andrea Pinamonti non è il peggior centravanti della storia neroverde

E Pinamonti? In due stagioni ha disputato 71 gare, segnando 17 gol. 0,24 a partita. Meno solo di tre centravanti: Caputo, Scamacca e Zaza (oltre a Boateng). Inoltre, ad una prima stagione deludente sul piano realizzativo, ha risposto con una seconda nella quale ha segnato 11 reti più una in Coppa Italia. E quindi la media stagionale è di 0,31 gol a partita. In un’annata disgraziata come quella attuale, culminata con la retrocessione, la serie B non è certo colpa sua. Anzi. Nonostante le tante occasioni sprecate, quest’anno ha giocato sacrificandosi molto e lottando tante volte per la squadra, mettendo comunque a segno un discreto bottino.

La media di 0,24 reti a gara giocata è di tutto rispetto e lo mette al quinto posto della classifica generale. E dovrebbe essere ricordata ai coloro che, abituati dalle prestazioni scintillanti del Sassuolo di De Zerbi, in molti casi sembrano essersi dimenticati di centravanti ben più famosi e meno criticati di Pinamonti che hanno calcato il prato del Mapei Stadium.

highlights sassuolo-fiorentina 1-0
foto: sassuolocalcio.it

La classifica generale di reti per partita dei centravanti neroverdi:

  1. Caputo: 0.50 gol per partita
  2. Scamacca: 0.39 gol per partita
  3. Zaza: 0.30 gol per partita
  4. Boateng: 0.33 gol per partita
  5. Pinamonti: 0.24 gol per partita
  6. Raspadori: 0.22 gol per partita
  7. Babacar: 0.20 gol per partita
  8. Floro Flores: 0.19 gol per partita
  9. Matri: 0.17 gol per partita
  10. Defrel: 0.16 gol per partita
  11. Floccari: 0.14 gol per partita
  12. Falcinelli: 0.11 gol per partita

Seguici anche su Instagram

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

grosso dopo carrarese sassuolo

Carrarese-Sassuolo 0-2, Fabio Grosso: “Risultato meritato. Mulattieri grande protagonista e altruista”

Mister Fabio Grosso ha parlato al termine di Carrarese-Sassuolo 0-2, seconda vittoria del suo Sassuolo …